Descrizione

Anno scolastico 2025/2026

Per iscrivere un minore al nido d'infanzia comunale è necessario presentare domanda nel periodo stabilito dal bando annuale.

Per l'anno educativo 2025-2026 possono presentare domanda di iscrizione per i NIDI COMUNALI e per quelli a gestione ASP, i  bambini nati dal 01 gennaio 2023 al 30 giugno 2025.

 

Criteri di accesso nido 2025-2026 Criteri di accesso nido 2025-2026 PDF - 170.46 KB
Bando iscrizioni nido 2025-2026 Bando iscrizioni nido 2025-2026 PDF - 314.93 KB
Modulo domanda iscrizione nido 2025-2026 Modulo domanda iscrizione nido 2025-2026 PDF - 339.91 KB
Posti disponibili nido 2025-2026 Posti disponibili nido 2025-2026 PDF - 162.12 KB

Accedi al servizio

La richiesta di iscrizione al nido comunale va presentata nei termini e nelle modalità specificate nel bando annuale.

Le domande di iscrizione ai nidi comunali per l'anno educativo 2025-2026 possono essere presentate dal 10/01/2025 al 21/02/2025.     ad eccezione dei lattanti (bambini nati dal 01 gennaio 2025 al 30 giugno 2025) per i quali la domanda puo' essere presentata fino al  08 luglio 2025.

Le domande di iscrizione possono essere presentate in modalità on line:

A) Accesso autonomo

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono accedere al portale dei servizi educativi tramite SPID o CIE

Prima di inserire la domanda on line prendere visione di bando, criteri di accesso, termini del procedimento e posti disponibili nei diversi plessi.

SI RACCOMANDA LA MASSIMA ATTENZIONE NELLA COMPILAZIONE DEL MODULO ON LINE, SELEZIONANDO TUTTE LE CONDIZIONI CHE RICONOSCONO UN PUNTEGGIO (SITUAZIONE OCCUPAZIONALE, INDISPONIBILITA' DEI NONNI, PERCORSO EDUCATIVO, PRESENZA DI ALTRI FIGLI CON MENO DI 14 ANNI ECC.) POICHE' IL PUNTEGGIO VIENE ASSEGNATO SULLA BASE DELLE DICHIARAZIONI INSERITE ON LINE.

B) con assistenza I cittadini che richiedono assistenza alla domanda di compilazione potranno rivolgersi ai punti di facilitazione digitale previo appuntamento telefonico al numero 353/4680794, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.  I servizi sono gratuiti. I punti di facilitazione digitale disponibili sono i seguenti:

1. Laboratorio aperto, Via Dei Cavalieri, 22, piano terzo raggiungibile con scale interne o ascensore (giovedì dalle 13 alle 18)

2. Biblioteca comunale, piano primo Sala attigua a quella dei prestiti (lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 19) 

3. Ex anagrafe corso D'Augusto, 152 (mercoledì dalle 8.30 alle 13.30 e sabato mattina dalle 8  alle 13).

4. Punto presso Casa dell'Intercultura in Via Toni, 14 (giovedì sempre al pomeriggio dalle 13 alle 18).

Per casistiche connotate da elementi di particolare complessità è possibile prenotare un appuntamento per accedere presso l’Ufficio iscrizioni, via Ducale 7. Per prenotare l’appuntamento, collegarsi al seguente link https://prenotazioni.comune.rimini.it, cliccare su “Prenota” e scegliere il servizio “Iscrizione nidi e scuole infanzia comunali”.

Resta confermata la possibilità di ricevere assistenza telefonica alla compilazione autonoma della domanda online. A tal fine è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 (martedì e giovedì anche nell’orario 15.00-17.00) ai numeri 0541/704748-704730-704767.

 

Tempi e scadenze

Data di inizio iscrizioni per il nido comunale 2025/2026

Chiusura iscrizioni nido comunale 2025/2026

Data pubblicazione graduatoria

Informazioni

Ai nidi d'infanzia comunali possono accedere i bambini dai 3 ai 32 mesi:

  • residenti nel Comune di Rimini con almeno un genitore o tutore, esercente la potestà genitoriale, anch'esso residente insieme al bambino a Rimini
  • minori in affido/adozione a genitori residenti nel Comune di Rimini o presso Comunità, per i quali non è necessario il requisito della residenza
  • famiglie non residenti, purché almeno uno dei genitori svolga attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Rimini. 

Costituisce requisito di accesso la regolarità rispetto all’obbligo vaccinale ai sensi del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”

Data di pubblicazione
Data fine

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

31/12/2024, 11:36