A chi si rivolge
Destinatari
"Rimini: il digitale a portata di mano" è rivolto a coloro che vogliono acquisire conoscenze e maggiore esperienza nell'uso delle tecnologie e di internet. In particolare a quei soggetti che potenzialmente partono da condizioni svantaggiate.
Cos'è
Il Comune di Rimini ha avviato una rete di sportelli dedicati all'alfabetizzazione digitale (Punti Digitale Facile) a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere accesso a sessioni di facilitazione individuale di almeno un ora o a corsi di formazione di gruppo.
I cittadini riceveranno un supporto per tutti i problemi più comuni legati all'uso delle tecnologie digitali e nello specifico che riguardino i seguenti servizi web:
- SPID -Accesso ai servizi online
- ANPR - Richiedere cambio di residenza
- CIE - Accesso ai servizi online
- ACI - Pagamento bollo auto
- Fascicolo Sanitario Elettronico
- APP IO
- PagoPA – Pagamento
- MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
- ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
- LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web
- PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
- ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
- INPS
- Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
- Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
- Trenitalia/Italo/Tper
- e altri servizi
Cosa serve
Il progetto è finanziato con i fondi del PNRR, pertanto tutti coloro che utilizzeranno i servizi di "Digitale Facile - Rimini: il digitale a portata di mano" dovranno acconsentire alla raccolta dei dati personali che saranno inseriti nelle piattaforme per il monitoraggio e la rendicontazione delle attività, così come indicato nella Delibera di Giunta Regionale n.857 del 29/05/2023.
Tempi e scadenze
Ogni incontro di facilitazione ha una durata massima di 1 ora. La durata dei corsi di formazione dipende dagli obiettivi formativi.
Costi e vincoli
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
E' possibile prendere appuntamento telefonando al:
- Numero della segreteria del progetto 3534680794, negli orari di risposta telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o al
-
Numero verde del Call center regionale: 800 14 11 47
Oppure ci si può prenotare in autonomia sulla piattaforma:
Scegliendo uno dei seguenti punti di facilitazione.
- Centro storico Saletta corso d'Augusto 152 (mercoledì 8.30-13.30 e sabato 8-13)
- Biblioteca Gambalunga via Alessandro Gambalunga 27. Piano primo Sala attigua a quella dei prestiti (lunedì 14-19 e giovedì 8-13)
- Laboratorio Aperto via dei Cavalieri 22. Piano terzo raggiungibile con scale interne o ascensore (lunedì 8.30-13.30 e giovedì 13- 18)
- Anagrafe Centrale via Marzabotto 25. Piano terra Sala dei matrimoni (mercoledì e venerdì 14-19)
- Miramare Sede Decentrata Anagrafe piazza Decio Raggi 2. Piano terra (martedì 8-18)
- Viserba Sede Decentrata Anagrafe viale Giuseppe Mazzini 22. Piano terra (martedì e venerdì 8.30-13.30)
- Corpolò Sala Tituccio piazzetta del Tituccio 1 (lunedì e giovedì 13-18)
Mappa
Applicazione di prenotazione Affluences
Ulteriori informazioni
Riferimenti Regionali
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Sito web regionale del progetto: http://regioneer.it/digitalefacile
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Numero verde del Call center regionale: 800 14 11 47
Loghi del progetto: