Certificati rilasciati dall'ufficio di stato civile.

Cos'è

l'estratto per riassunto dell'atto di nascita attesta la nascita dell'individuo così come desunta dal relativo atto di nascita e riporta le annotazioni effettuate sull'atto di nascita stesso.

Viene rilasciato se l'atto di nascita è stato formato presso il Comune di Rimini:

  • nascita dichiarata all'Ufficiale di Stato Civile di Rimini (per i nati prima del 1997 coincide con il Comune di nascita);
  • se al momento della nascita la madre era residente a Rimini.

l' estratto per riassunto dell'atto di matrimonio attesta il matrimonio così come desunto dal relativo atto e può contenere eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio)

viene rilasciato se l'atto di matrimonio è stato formato presso il Comune di Rimini:

  • matrimonio avvenuto a Rimini;
  • se il matrimonio è avvenuto in altro Comune ma trascritto nei Registri di Stato Civile di Rimini (quando uno degli sposi è residente a Rimini al momento del matrimonio).

l' estratto per riassunto dell'atto di morte attesta la morte dell'individuo così come desunta dal relativo atto.

viene rilasciato se l'atto di morte è stato formato presso il Comune di Rimini:

  • decesso avvenuto a Rimini;
  • decesso avvenuto in altro Comune ma trascritto nei Registri di Stato Civile di Rimini (quando la persona deceduta era residente a Rimini al momento della morte).

In caso di utilizzo all'estero, è possibile richiedere l'estratto plurilingue, documento che non necessita di traduzione.
L'estratto plurilingue è esente da legalizzazione ed è riconosciuto solo nei Paesi che hanno aderito alla convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976.

Costi e vincoli

Tutti gli estratti rilasciati dallo stato civile sono esenti da bolli e diritti.

Accedi al servizio

Come si fa

La certificazione viene rilasciata con le seguenti modalità:

  • allo sportello n. 13 piano terra ingresso libero senza appuntamento;
  • per posta inoltrando una richiesta scritta indirizzata all'Ufficio di Stato Civile
    (è necessario indicare l'uso per cui viene richiesto il certificato, allegare copia di documento di identità e una busta pre-affrancata per l'invio del certificato);
  • tramite mail, inviando una richiesta all’indirizzo mail statocivile@comune.rimini.it (allegare una copia del documento di identità del richiedente e nell’oggetto specificare il documento richiesto e il nominativo del soggetto interessato).

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio stato civile

Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
Orari

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

l'ufficio è aperto al pubblico solo su appuntamento (per il rilascio degli estratti si può accedere allo sportello n. 13 senza appuntamento)

Per informazioni inviare una mail  oppure contattare i seguenti numeri telefonici dal lunedì al venerdì negli orari indicati:

 

Telefono

dalle ore 12 alle ore 13

+39 0541/793962 (matrimoni)

+39 0541/793960 (dichiarazioni di nascita, adozioni, separazioni, divorzi)

dalle ore 8:30 alle ore 13:15

+39 0541/704299 (rilascio estratti di nascita, matrimonio, morte)

+39 0541/793961 (cittadinanze)

+39 0541/793930 (polizia mortuaria)

Ultimo aggiornamento

19/02/2024, 12:02