Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della Pubblica Amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse a tutela dei propri diritti.

A chi si rivolge

Chi può presentare

Proprietari o tecnici da loro delegati.

Cos'è

Il cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia semplice di atti o documenti (a pagamento).
L’ufficio Toponomastica può rilasciare copie di atti di attribuzione della numerazione civica e le informazioni necessarie per relazionare le unità immobiliari alla numerazione civica del territorio comunale.

L'esame e la presa visione degli atti presso l’ufficio Toponomastica sono gratuiti previo appuntamento, ed è possibile trascrivere annotazioni e appunti, nonché richiederne il rilascio di copia, previo pagamento dei diritti di riproduzione.

Cosa serve

  • Modulo per la richiesta di accesso agli atti;
  • documento di identità in corso di validità.

Costi e vincoli

L'esame e la visione degli atti sono gratuiti.

Per il rilascio di copie il costo è:

  • euro 0.13 a facciata per il formato A4
  • euro 0.23 a facciata per il formato A3

Il pagamento avviene direttamente in ufficio.

Accedi al servizio

Come si fa

La richiesta di accesso deve essere presentata presso l’Ufficio Toponomastica.

La richiesta di accesso agli atti può essere presentata con:

  • email di richiesta con in allegato la fotocopia scansionata di un proprio documento di identità valido sit@comune.rimini.it;
  • direttamente presso l’Ufficio Toponomastica, previo appuntamento da concordare con gli operatori al numero +39 0541 704633, presentando l’apposita richiesta di accesso agli atti ed un documento d’identità valido.
Nota:

L'atto inviato con email non ha valore legale poichè non si tratta di copia conforme all'originale, è copia informale di un atto.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Uffici correlati

Ultimo aggiornamento

04/04/2023, 15:19