Stragi della Stazione di Bologna Centrale e dei treni “Italicus” e “904”. Le assessore Roberta Frisoni e Francesca Mattei saranno presenti ai due momenti di commemorazione

Previsti per mercoledì prossimo 2 agosto la cerimonia alla stazione di Bologna e quella alle Officine Grandi Riparazioni di Rimini.

Il 2 agosto di 43 anni fa, alle 10.25 del mattino, una bomba esplose nella sala d'aspetto della stazione di Bologna, provocando il crollo delle strutture sovrastanti e tranciando i destini di 85 persone provenienti da 50 città diverse, italiane e straniere. 200 fu il numero dei feriti. In quella stanza c’era anche Flavia Casadei, la studentessa riminese che quel sabato stava viaggiando verso Brescia, dove l'aspettava uno zio. A causa di un ritardo aveva perso la coincidenza e stava aspettando il treno successivo. Flavia aveva 18 anni e frequentava la IV^ “E” del Liceo Serpieri.

Ogni anno, la commemorazione del 2 agosto, viene celebrata con due momenti particolari che uniscono le due città di Rimini e Bologna. Una doppia partecipazione degli assessori del Comune di Rimini a due cerimonie distinte: quella che si svolge alla stazione di Bologna e quella organizzata alle Officine Grandi Riparazioni di Rimini.

Mercoledì - 2 agosto - infatti l’assessora Roberta Frisoni parteciperà alla cerimonia commemorativa delle stragi della Stazione di Bologna Centrale e dei treni “Italicus” e “904” che, si terrà presso l'Officina di Grande Riparazione di Rimini di viale Tripoli alle ore 10:00. Un momento in cui sarà deposta la corona di alloro ai piedi del monumento in ferro con l’orologio fermo alle ore “10,25”, a cui parteciperanno anche altri rappresentanti delle autorità, insieme agli operai delle officine, in rappresentanza di tutti i ferrovieri riminesi.

Nello stesso momento a Bologna si svolgerà, in Piazza Medaglie d’Oro alla Stazione Centrale, la cerimonia ufficiale, dove sarà presente anche il Gonfalone del Comune di Rimini e l’Assessora Francesca Mattei in rappresentanza del Comune di Rimini.

31/07/2023, 14:21