Rimini e la costa emiliano romagnola case study della 13esima edizione di "LE:NOTRE Landscape Forum 2022”

Il forum internazionale dedicato al paesaggio in programma al Museo della città dal 26 al 30 aprile.

Il paesaggio costiero di Rimini e dell’Emilia-Romagna sarà al centro della 13esima edizione di "LE:NOTRE Landscape Forum 2022, un forum itinerante sul paesaggio organizzato ogni anno dall'Istituto LE:NOTRE in programma al Museo della Città di Rimini dal 26 al 30 aprile.

L’evento internazionale ospitato da Regione Emilia-Romagna e Comune di Rimini affronterà come case study l'agglomerato della costa romagnola, individuato come un microcosmo di sfide, dalla frammentazione del paesaggio all'innalzamento del livello del mare, dalla conservazione del patrimonio alla riqualificazione urbana e alle infrastrutture verdi. Un contesto spaziale e culturale complesso, che si presenta come caso studio interessante per proporre e sviluppare nuovi modelli di pianificazione e gestione del paesaggio.

Quattro i temi centrali del forum, che saranno affrontati dai diversi gruppi di lavoro: visioni integrate del paesaggio; cambiamento rurale e paesaggi alimentari; turismo sostenibile; patrimonio e identità. Tutti questi temi saranno approfonditi nel corso di workshop, escursioni, tavole rotonde durante i quattro giorni di forum che vedranno confrontarsi professionisti, autorità locali, accademici e studenti.

Il progetto ha previsto inoltre una international student competition dal titolo "Rimini - Dancing to the future" dedicata alla realizzazione di progetti per le aree oggetto di studio, a partire proprio dal contesto urbano di Rimini. Gli esiti del concorso che si è svolto tra ottobre e gennaio scorso, saranno presentati nella giornata di venerdì, con l'esposizione dei lavori dei vincitori all'interno degli spazi del museo.

Ad aprire ufficialmente i lavori nella mattinata di mercoledì 27 aprile alla Sala del Giudizio del Museo i saluti dei rappresentanti degli enti ospitanti, Regione Emilia-Romagna e Comune di Rimini, con l’intervento del sindaco Jamil Sadegholvaad.

Nella stessa giornata sarà inaugurata alla sala Pesci del Museo la mostra "genius loci" degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Danzica (Polonia), ispirata al patrimonio naturale e culturale e ai paesaggi della regione della Baia di Danzica.

L'Istituto LE:NOTRE, ente organizzatore associato a ECLAS (European Council of Landscape Architecture Schools), è una organizzazione nata nel 2002, finalizzata alla promozione di una rete europea di scuole di architettura del paesaggio, che opera con l'obiettivo di stimolare la collaborazione e il dialogo interdisciplinare e intersettoriale e rafforzare legami tra educazione, ricerca e pratica innovativa, nei settori pubblico, privato e no profit in campo paesaggistico.

Il Forum di Rimini è a cura dell'Istituto LE:NOTRE, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Università di Bologna. Per la sua organizzazione è stata firmata una convenzione tra Comune, Regione e l'Istituto LE:NOTRE, finalizzata alla promozione di attività orientate alla conoscenza partecipazione e coinvolgimento nel campo della valorizzazione del paesaggio.

Le precedenti edizioni del Forum si sono svolte ad Antalya, sulla costa turca del Mediterraneo, nel 2012, poi a Roma, Sarajevo, Bucarest, Paphos/Cipro, Freising/Monaco di Baviera, Malta/Gozo, Zagabria, Bratislava e Danzica.

Tutte le informazioni: http://forum.ln-institute.org

25/04/2024, 00:10