Nidi e scuole di infanzia: positiva la valutazione dei servizi da parte dei genitori in particolare su cibo, didattica e socializzazione. 800 le famiglie coinvolte

Sono state circa 800 le famiglie con bimbi iscritti nei plessi di nidi e scuola di infanzia che hanno risposto ai questionari di customer satisfaction 2020/2021 relativi ai servizi educativi per l’infanzia del Comune di Rimini.

L'obiettivo di questo sondaggio (il diciottesimo consecutivo per i nidi, il quattordicesimo per le scuole di infanzia) è quello di fare il punto sulla qualità percepita del servizio da parte delle famiglie che ne usufruiscono, e dare indicazioni agli uffici interessati per implementare e migliorare ulteriormente l'offerta qualitativa del servizio.

I numeri in breve

Sono 10 i plessi comunali di scuola di infanzia, 12 quelli dei nidi. I genitori coinvolti, per entrambe le tipologie educativi, sono rispettivamente il 63% e il 64%. In entrambi i servizi educativi ottimo il giudizio del servizio mensa (positivo per il 96% dei genitori delle scuole di infanzia, 97% nei nidi).

Il giudizio medio sulla qualità complessiva è in entrambi i casi di 8,6, in una scala da 1 a 10. Un valore che ha avuto un andamento storico,dal 2008 ad oggi, piuttosto costante. Quest’anno però, fa registrare in entrambi i servizi un aumento del gradimento (nelle scuole di infanzia l’anno scorso era infatti di 8,5 nelle scuole di infanzia e di 8,3 nei nidi).

Nelle scuole di infanzia le leve di successo del servizio sono state:

1. Organizzazione della giornata educativa

2. Documentazione delle esperienze

3. Pulizia

4. Supporto alla genitorialità, Coinvolgimento delle famiglie

Nei nidi:

1. La documentazione delle esperienze

2. Coinvolgimento dei genitori alla vita del nido, Organizzazione della giornata educativa,

3. Inserimento, Socializzazione, Informazioni da parte dell’ente

Le famiglie hanno colto l’occasione del report anche per segnalare alcuni ambiti di intervento e miglioramento ulteriori. Più in generale, laddove gli spazi esterni sono meno utilizzabili per interventi e lavori, vengono potenziati e apprezzati quelli interni, e viceversa. Il canale di fiducia aperto con le famiglie non si limita al report viene portato avanti ogni giorno dell'anno, sia nei plessi che negli uffici di via Ducale.

28/08/2023, 00:10