“Destinazione vita: le competenze che servono ai nostri figli”

Venerdì 18 giugno l’ultimo appuntamento dedicato all’adolescenza promosso dal Centro per le Famiglie.

Data di pubblicazione

Venerdì 18 giugno si conclude il ciclo dedicato a genitori, insegnanti e educatori di preadolescenti e adolescenti a cura del Centro per le famiglie del comune di Rimini, con l’incontro dal titolo “Destinazione vita: le competenze per la vita che servono ai nostri figli”. L’appuntamento in programma alla Sala del Giudizio del Museo della Città vedrà il ritorno di Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, autore di numerosi bestseller per genitori, educatori e ragazzi. 

L’incontro rappresenta l’evento finale di un percorso che durante l’anno ha visto affrontare il tema della preadolescenza e adolescenza sotto diversi aspetti: la sessualità, il ruolo del padre, il digitale, il conflitto e le trasformazioni. Obiettivo del progetto, giunto ormai quest’anno alla terza edizione, quello di dare strumenti a genitori, insegnanti ed educatori per accompagnare la crescita dei ragazzi, ad attraversare quel periodo complicato e ricco di contraddizioni che contraddistingue il passaggio tra infanzia e età adulta. 

La serata sarà l’occasione per presentare in anteprima nazionale il nuovo libro di Alberto Pellai e Barbara Tamborini: DESTINAZIONE VITA. LIFE SKILLS: il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante (Mondadori editore).  

L’intelligenza emotiva, l’educazione emotiva dei preadolescenti e degli adolescenti sono il punto di partenza del libro. Nella serata si approfondiranno le modalità in cui l’adulto può aiutare i ragazzi e le ragazze ad acquisire, allenare e rinforzare alcune competenze specifiche: tra le principali, individuate dall’OMS, ci sono la consapevolezza di sé e l’autocoscienza, la gestione delle emozioni, il pensiero creativo e critico, la capacità di prendere decisioni e di problem solving, la comunicazione efficace, la gestione dello stress, l’empatia, la capacità di negoziazione e la gestione del conflitto. 

L’appuntamento è promosso in collaborazione con “Mare di Libri”, il festival di letteratura per adolescenti, che prende il via proprio venerdì 18 giugno. 

L’incontro è pensato per genitori di ragazzi tra i 10 e i 16 anni.
I posti disponibili sono 80, le iscrizioni sono aperte.
Per info e iscrizioni: Centro per le Famiglie, Comune di Rimini 0541 793860.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/06/2023, 00:10