Libri da queste parti 2024 - L’autore Oreste Ruggeri, in dialogo con Giuseppe Guarino, presenta La Rimini del rock'n'roll, Panozzo 2024

L’appuntamento è alla Biblioteca Gambalunga sabato 11 maggio presso la Sala Cineteca alle ore 17.

La Rimini della fine degli anni Cinquanta e il rock’n’roll che si diffonde in città sono al centro della presentazione del secondo appuntamento di maggio di “Libri da queste parti” edizione speciale per il Maggio dei Libri.

Sabato 11 maggio la presentazione del nuovo libro di Oreste Ruggeri La Rimini del rock’n’ roll, il pianista dei King's Stars, sarà l'occasione per ritornare nella Rimini della fine anni Cinquanta, quando nelle vetrine del negozio di Minnie Torsani facevano bella mostra le prime chitarre elettriche mentre, alla Pizzeria del Secolo, un avveniristico juke-box attraeva ogni giorno decine di ragazzi. Erano i primi effetti di un vento proveniente dall'America in grado di scatenare l'entusiasmo degli adolescenti della Riviera. Sulla scia di Elvis e di Bill Haley iniziarono a formarsi i primi complessi, ma fu subito una band a rubare la scena: i leggendari King's Stars.

Nella sua opera, Oreste Ruggeri ripercorre quegli anni magici, rievocando i locali dell'epoca, le varie edizioni del Festival della Canzone Studentesca, i veglioni dei licei. E poi gli incontri, come quello decisivo con Carlo Alberto Rossi, la jam session con Celentano, il debutto al Whisky Juke Box di una giovanissima Mia Martini. Il racconto di un'Italia spensierata e ottimista che iniziava a conoscere il primo benessere economico... al ritmo di rock'n'roll!

A presentare il volume, appena uscito per i tipi dell’editore Panozzo, insieme all'autore sarà presente Giuseppe Guarino, presidente dell'associazione Risuona Rimini.

Oreste Ruggeri, dopo la laurea in Economia e Commercio è entrato nell’azienda di famiglia, concessionaria di automobili, attività che ha portato avanti nella sua vita professionale. Ruggeri è appassionato di musica da sempre. Nel 1961 entra al pianoforte nei King's Stars, un noto gruppo musicale di musica beat nato nel 1958 composto da Gianni Molignoni (voce e chitarra), Massimo Zaghini (chitarra), Paolo Guidi(basso) e Pierangelo Belloni (batteria). Con l’ingresso di Ruggeri i King's Stars, che fino ad allora avevano fatto solo sporadiche esibizioni eseguendo le cover dei rock americani di quegli anni con scrupolosa fedeltà all'originale, cominciano ad animare i più importanti locali da ballo della riviera romagnola. Nel 1964 ottengono un contratto discografico con la casa discografica Sabrina, dopo la cui chiusura continuano ad incidere per altre etichette, per poi sciogliersi nel nuovo decennio.

Ingresso libero

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

PROSSIMI APPUNTAMENTI

venerdì 17 maggio, Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, ore 17