“La guerra dal cielo. I bombardamenti in Emilia-Romagna 1943-1945"

A Rimini, mercoledì 8 maggio, in Cineteca comunale, una giornata di studi per i docenti, aperta a studenti e cittadinanza 

Data di pubblicazione

Si svolgerà a Rimini, mercoledì 8 maggio 2024, nella Cineteca comunale (via Gambalunga 27), il seminario intitolato “La guerra dal cielo. I bombardamenti in Emilia-Romagna 1943”. 

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ente morale preposto per legge in Italia alla rappresentanza e tutela delle vittime civili di guerra), insieme a Liberation Route Italia (rete europea che si occupa di promozione dei luoghi della Seconda guerra mondiale), in collaborazione con il Comune di Rimini, la Biblioteca Gambalunga e l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea della Provincia di Rimini, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna e del Ministero dell’Istruzione e del Merito Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. 

Gli organizzatori fanno il punto indagando gli studi su un argomento importante per la regione Emilia-Romagna: i bombardamenti aerei durante la Seconda guerra mondiale. Quasi tutto il territorio ne fu colpito: da Rimini a Piacenza, le più grandi città furono segnate dalle bombe sganciate dagli alleati per liberare il paese dall'occupante tedesco e dai fascisti. Ogni luogo ne ha coltivato la propria storia e memoria. 

Per l'ottantesimo anniversario di queste distruzioni, ANVCG e Liberation Route Italia hanno quindi pensato di fare un focus a livello regionale, mettendo insieme ricercatori ed enti che si sono occupati di vari aspetti riguardanti il tema. La mattinata verrà dedicata alle motivazioni militari dei bombardamenti e alle conseguenze sui civili. Verrà indagata anche l’influenza di questo periodo sulla storia repubblicana. A questi temi generali si aggiungeranno approfondimenti sugli sfollati e sulla zona di Rimini particolarmente colpita dal fenomeno. 

Nel pomeriggio interverranno i referenti storici e scientifici di alcuni progetti regionali, che hanno raccontato i bombardamenti alle proprie comunità di riferimento, da Reggio Emilia a Rimini, da Bologna a Modena, passando dal Regno Unito per una riflessione sul punto di vista che emerge dagli archivi inglesi. 

A portare il saluto degli organizzatori il presidente nazionale di ANVCG, Michele Vigne, insieme al segretario generale Roberto Serio e, per LRE Italia, il responsabile scientifico Mirco Carrattieri. Per i saluti istituzionali interverranno la presidente dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna, Emma Petitti, per il Comune di Rimini, l’assessora alle Politiche per la pace e Cooperazione internazionale Francesca Mattei e per l’ISREC la presidente Oriana Maroni. 

La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti, con priorità per i docenti delle scuole, nel limite dei posti disponibili. Gli insegnanti possono iscriversi tramite il portale ministeriale S.O.F.I.A. entro il 1o maggio 2024. Le altre persone interessate possono invece inviare una mail alla segreteria organizzativa: rimini@anvcg.it 

La partecipazione all’intera giornata prevede per i soli insegnanti in servizio a scuola il rilascio di attestato di frequenza valido come attività di formazione e aggiornamento. 

Per informazioni: rimini@anvcg.it – tel. 0541 780314. 

 

Programma dettagliato 

MATTINA 

10:00 Leonardo Paggi UNIMORE 

Bombardamenti americani e nuovo standard egemonico. 

10:30 Costantino Di Sante UNIMOL 

Area bombing. I bombardamenti anglo-americani sull’Italia durante la Seconda guerra mondiale. 

Coffee Break 

11:30 Elena Cortesi Storica 

Sfollati ed evacuati durante la Seconda guerra mondiale, l’Italia e la provincia di Forlì. 

12:00 Alessandro Agnoletti ISREC 

Attacco dal cielo L’aviazione alleata nella prima fase della battaglia della linea Gotica (agosto -settembre 1944). 

Modera Daniele Susini storico 

POMERIGGIO 

Ore15:00 Con gli occhi della storia 

Tavola rotonda Esperienze di Public History in Regione 

Partecipano: 

· Daniele Susini, Daniele Celli ANVCG Rimini Progetto Rimini Bombardata 

· Elisabetta Del Monte Istoreco Progetto Livello 9 

· Chiara Lusuardi Giulia Dodi Ist. Storico Modena Progetto Quando (anche qui) cadevano le bombe 

· Maurizio Avanzolini Archiginnasio Bologna Progetto Bologna Bombardata 

· Alessandro Pesaro University of Lincoln International Bomber Command Centre Digital Archive 

Modera Mirco Carrattieri Responsabile scientifico Liberation Route Italia 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

18/04/2024, 16:31