A chi si rivolge
Destinatari
"Rimini: il digitale a portata di mano" è rivolto a coloro che vogliono acquisire conoscenze e maggiore esperienza nell'uso delle tecnologie e di internet. In particolare a quei soggetti che potenzialmente partono da condizioni svantaggiate.
Cos'è
Il Comune di Rimini ha avviato una rete di sportelli dedicati all'alfabetizzazione digitale (Punti Digitale Facile) a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere accesso a sessioni di facilitazione individuale di almeno un ora o a corsi di formazione di gruppo.
I cittadini riceveranno un supporto per tutti i problemi più comuni legati all'uso delle tecnologie digitali e nello specifico che riguardino i seguenti servizi web:
- SPID -Accesso ai servizi online
- ANPR - Richiedere cambio di residenza
- CIE - Accesso ai servizi online
- ACI - Pagamento bollo auto
- Fascicolo Sanitario Elettronico
- APP IO
- PagoPA – Pagamento
- MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
- ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
- LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web
- PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
- ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
- INPS
- Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
- Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
- Trenitalia/Italo/Tper
- e altri servizi
Cosa serve
Il progetto è finanziato con i fondi del PNRR, pertanto tutti coloro che utilizzeranno i servizi di "Digitale Facile - Rimini: il digitale a portata di mano" dovranno acconsentire alla raccolta dei dati personali che saranno inseriti nelle piattaforme per il monitoraggio e la rendicontazione delle attività, così come indicato nella Delibera di Giunta Regionale n.857 del 29/05/2023.
Tempi e scadenze
Ogni incontro di facilitazione ha una durata massima di 1 ora. La durata dei corsi di formazione dipende dagli obiettivi formativi.
Costi e vincoli
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
E' possibile prendere appuntamento telefonando al numero della segreteria del progetto 3534680794, negli orari di risposta telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (a partire dal 22 aprile). Oppure ci si può prenotare in autonomia sull'applicazione Affluences scegliendo uno dei punti di facilitazione.
I punti attivati sono i seguenti:
- Anagrafe Centrale Via Caduti di Marzabotto 25, piano primo sala dei matrimoni (mercoledì e venerdì 14-19)
- Biblioteca Gambalunga Via Alessandro Gambalunga 27 - Rimini. Sala attigua a quella dei prestiti al primo piano (lunedì 14-19 e giovedì 8-13)
- Centro storico saletta Corso d'Augusto 152 (mercoledì 8.30-13.30 e sabato 9-13)
- Corpolò Sede Decentrata Piazza del Tituccio 1 (lunedì e giovedì 13-18)
- Laboratorio Aperto via Dei Cavalieri 22 3° piano raggiungibile con scale interne o ascensore (lunedì 8.30-13.30 e giovedì 13- 18)
- Miramare Sede Decentrata del Comune Piazza Decio Raggi 2 piano terra (martedì 8-18)
- Viserba Sede Decentrata Anagrafe Viale Giuseppe Mazzini 22 Piano terra (martedì e venerdì 8.30-13.30)
Mappa
Applicazione di prenotazione Affluences