A chi si rivolge

Destinatari

Il Servizio Anziani si rivolge a persone dai 65 anni compiuti che presentano una condizione di fragilità socio- economiche o una condizione di non autosufficienza certificata dall’U.V.G. (Unità di Valutazione Geriatrica) sulla base di quanto stabilito dalla D.R.G. 1206/2007 della Regione Emilia Romagna.

Chi può presentare

Il diretto interessato o chi ne esercita la potestà, la tutela o l’amministrazione di sostegno.

Cos'è

Il Servizio Anziani si rivolge a persone dai 65 anni compiuti che presentano una condizione di fragilità socio- economiche o una condizione di non autosufficienza certificata dall’U.V.G. (Unità di Valutazione Geriatrica) sulla base di quanto stabilito dalla D.R.G. 1206/2007 della Regione Emilia Romagna. L'U.V.G., composta da medico geriatra, infermiere ed assistente sociale, valuta i bisogni sanitari e sociali dell’anziano, individua gli interventi che possano garantire all’interessato il mantenimento presso il proprio domicilio e, laddove non sia possibile, individua la tipologia di struttura, residenziale o diurna, che possa rispondere ai bisogni della persona. A tal fine l'U.V.G. stende il “PAI”(Progetto Assistenziale Individualizzato) attraverso il quale si stabiliscono gli obiettivi per la conservazione dell’ autonomia residua ed il soddisfacimento dei bisogni assistenziali.

Gli interventi che il Servizio Anziani mette in atto a favore dei cittadini sono finalizzati al sostegno della domiciliarità (telesoccorso-teleassistenza, trasporti sociali,assistenza domiciliare di base, pasti a domicilio, assegno di cura, centro diurno) oppure sono servizi di tipo residenziale (Casa Residenza Anziani e Residenza Sanitaria Assistenziale).

Cosa serve

Contattare il servizio sociale territoriale per avviare l'iter della presa in carico. 

Accedi al servizio

Come si fa

Il cittadino anziano residente nel comune di Rimini o chi ne esercita la potestà, tutela o amministrazione di sostegno, deve rivolgersi al servizio sociale territoriale per la valutazione della presa in carico.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio coordinamento servizio anziani

Orari

L'ufficio è reperibile su appuntamento. Per richiedere un appuntamento lasciare un messaggio alla segreteria telefonica, specificando i recapiti ai quali si desidera essere ricontattati.

Lunedì: su appuntamento 
Martedì: su appuntamento
Mercoledì: su appuntamento
Giovedì: su appuntamento
Venerdì: su appuntamento

Telefono

+39 0541 704662 (Coordinatrice Dott.sa Micaela Donini)

Ultimo aggiornamento

20/01/2023, 03:54