Domanda per l'aggiornamento di autorizzazione di passo carrabile (subentro/variazione)

Procedure per l'aggiornamento di Autorizzazione di passo carraio esistente, quali SUBENTRO e/o VARIAZIONE, senza modifica della ampiezza/struttura del passo carrabile.

A chi si rivolge

Destinatari

Il proprietario dell'immobile/terreno servito dal passo carrabile (o altro soggetto avente titolo).

Cosa serve

NOTA IMPORTANTE: SITO IN FASE di AGGIORNAMENTO. Con Delibera di C.C. n. 34 del 25/05/2023 è stato approvato il Nuovo Regolamento per la Disciplina dei Passi carrabili. Le pagine del sito potrebbero ancora subire degli aggiornamenti in merito ai contenuti ed alla Modulistica per adeguarsi alle nuove norme in vigore. Ci scusiamo per il disagio e consigliamo di visitare periodicamente questa pagina finchè rimane indicato questo avviso.

• CON IL NUOVO REGOLAMENTO la comunicazione di aggiornamento (subentro e/o variazione) è esonerata dalla marca da bollo e dai Diritti di Istruttoria. La richiesta di MODIFICA strutturale di passo carrabile è soggetta ora agli stessi importi relativi alla richiesta di Nuova Autorizzazione (Delibera di G.C. n. 177 del 30/05/2023). Modifica di Passo carrabile

NOTA BENE: con un'unica domanda è possibile fare richiesta di aggiornamento per più passi carrabili, purchè siano tutti riferiti alla stessa unità immobiliare.

PER IL RILASCIO di ogni SINGOLA AUTORIZZAZIONE emessa riportante i dati aggiornati, occorre munirsi di una marca da bollo da euro 16.00 necessaria a validare il nuovo Atto autorizzativo.  - Nel caso si richieda la trasmissione della Autorizzazione per via telematica (e-mail o Pec), è necessario allegare la Dichiarazione di Assolvimento imposta di bollo. - Nel caso di ritiro fisico in Ufficio, oltre alla marca da bollo, occorrono Euro 0,52 in moneta per Diritti di Segreteria per ogni Autorizzazione.

La nuova Autorizzazione così aggiornata manterrà lo stesso numero della precedente. Il cartello segnaletico abbinato (se rilasciato e/o richiesto in precedenza) corrisponde sempre a quello della relativa Autorizzazione.

Moduli per domanda di aggiornamento dell'autorizzazione di passo carrabile

Mod 3.0 Aggiornamento Autorizzazione, Comunicazione di Subentro/Variazione esonerata da Imposta di bollo e Diritti d'istruttoria Per cambi di intestazione e/o variazioni toponomastiche di passo carrabile già autorizzato PDF - 134.36 KB
Dichiarazione di Assolvimento Imposta di Bollo Da allegare alla comunicazione di aggiornamento o qualora si richieda di ricevere la nuova Autorizzazione per via telematica PDF - 91.42 KB

Come si fa

L'art. 9 del Nuovo Regolamento sui Passi carrabili stabilisce che la comunicazione di aggiornamento della Autorizzazione deve essere presentata dal nuovo proprietario o subentrante utilizzando il modello Mod 3.0 Aggiornamento Autorizzazione redatto in autocertificazione entro trenta (30) giorni dalla data dell’evento. Il titolare ha facoltà in ogni momento di richiedere il rilascio della nuova Autorizzazione riportante i dati aggiornati, provvedendo all’assolvimento della marca da bollo per ogni atto autorizzativo.

La nuova comunicazione di aggiornamento della Autorizzazione si presenta sotto forma di Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di notorietà (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000), su apposito modello, in tutti i casi in cui siano cambiate le informazioni che non riguardano la modifica strutturale del passo carrabile (che perciò mantiene sempre le stesse dimensioni e posizionamento), e cioè nei seguenti casi:

- Cambi di intestazione della Autorizzazione di passo carrabile (Subentro);

- Variazioni della toponomastica (denominazione via, numerazione civica, ecc..) conseguenti a: attività edilizie intraprese dal privato, cambi di destinazione d’uso dell’immobile, frazionamenti catastali, ecc;

- Variazioni dell'assetto stradale nell’area antistante il passo carrabile (eliminazione/realizzazione di manufatto stradale, ecc..);

Casi particolari

Nel caso di Autorizzazioni di passo carrabile già intestate al soggetto giuridico Condominio, qualora venga nominato un nuovo Amministratore o Delegato, è possibile comunicare la presa in carico mediante l'invio del modello Mod 8.0 allegando il certificato di attribuzione del codice fiscale del condominio intestatario delle Autorizzazioni assieme a:

- copia del verbale di nomina nel caso in cui il Condominio abbia dato incarico ad un Amministratore pro tempore;

- dichiarazione compilata e firmata da tutti i condomini, di nomina del nuovo Delegato che agisce per conto del Condominio, nel caso in cui non venga dato incarico ad un Amministratore abilitato alla professione.

NOTA BENE: il modello Mod 8.0 è da utilizzare SOLO nei casi in cui le Autorizzazioni di passo carrabile siano già regolarmente intestate al soggetto giuridico Condominio e serve per consentire all'Ufficio di aggiornare il corretto recapito per l'invio delle comunicazioni inerenti le Autorizzazioni medesime (ad es. avviso annuale del canone). Qualora, invece, occorra aggiornare la titolarità a nome del Condominio di passi carrabili ancora intestati a precedenti titolari (ad es. persona fisica o società costruttrice), occorre fare il SUBENTRO delle Autorizzazioni mediante il modello di aggiornamento Mod 3.0

Area di riferimento

Uffici correlati