Cos'è

Sono benefici finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione

A chi si rivolge

Destinatari

I destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti:

  • alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) e residenti sul territorio regionale; 
  • a scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata"

in possesso del requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

  • Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78

Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1997.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Chi può presentare

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori, o da chi rappresenta legalmente il minore, o direttamente dallo studente se maggiorenne

Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore/tutore delegato dallo studente stesso.

Accedi al servizio

Come si fa

La domanda potrà essere presentata sulla base dei criteri e delle modalità indicate nel bando pubblicato nella presente pagina nella sezione "Altri documenti"

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO denominato ER.GO SCUOLA, che verrà reso disponibile all’indirizzo internet:

https://scuola.er-go.it

Si informa che nella domanda dovrà essere indicata anche la modalità di pagamento del contributo: 

  • per accredito su conto corrente: occorre indicare l'IBAN intestato al richiedente.  Non è possibile accreditare il contributo su libretti postali, carte di credito ricaricabili e neppure su conto corrente intestato ad altra persona.
  • pagamento per cassa: il contributo dovrà essere riscosso in una filiale della banca UNICREDIT. Il codice di riferimento per il ritiro della somma spettante verrà comunicato al richiedente al termine della procedura contabile. 

 

Si informano le famiglie che ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del Decreto legge n.76/2020 convertito nella Legge n.120/2020), l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Cosa serve

Si invitano le famiglie a:

  • avere disponibilità di un indirizzo e-mail  e di un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo e la presentazione della domanda, qualora non si sia già effettuata per procedimenti precedenti che hanno utilizzato l’applicativo ERGOScuola;
  • attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE in corso di validità. L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
  • attivarsi per ottenere le credenziali SPID. Si rimanda a tal proposito al link   https://www.spid.gov.it/

Tempi e scadenze

La domanda on-line potrà essere presentata dal 6 settembre 2021 alle ore 18:00 del 26 ottobre 2021

Area di riferimento

Uffici

Servizi amministrativi diritto allo studio
Via Ducale 7, 47921 Rimini
Orari:

Lunedì 9:00 - 13:00
Martedì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00
Mercoledì 9:00 - 13:00
Giovedì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00
Venerdì 9:00 - 13:00

Telefono:

+39 0541 704752
+39 0541 704756
+39 0541 793897
+39 0541 704211

 

Email:
contributi.istruzione@comune.rimini.it, dirittoallostudio@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento2@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

23/09/2021, 15:40