Acquisto in proprietà di area PEEP già concessa in diritto di superficie

Acquisto in proprietà  di area PEEP/PP già concessa in diritto di superficie ed eliminazione vincoli di alienabilità (Procedura successiva alla determinazione del corrispettivo ottenuto presso Ufficio PEEP)

Cos'è

Il servizio, di competenza del Settore Patrimonio e svolto in collaborazione con l'Ufficio PEEP ed Edilizia Residenziale Pubblica, ha l’obiettivo di trasferire la proprietà ai soggetti convenzionati delle aree già concesse loro in diritto di superficie temporaneo (immobili residenziali ed attività economiche) edificati nell'ambito dei Piani per l’Edilizia Economica e Popolare (PEEP) o nei Piani Particolareggiati (PP) assimilati ai PEEP ai sensi dell’art. 51 della Legge 865/1971, in applicazione dell'art. 31, commi 45 e seguenti, della Legge 23 dicembre 1988 n.448. Il conseguimento della proprietà determina la cessazione dei vincoli convenzionali sugli immobili e la conseguente possibilità di poterli vendere, locare od affittare ecc. in base a libera contrattazione.

Accedi al servizio

Come si fa

Il procedimento si attiva su richiesta degli interessati.

Occorre procedere alla corretta compilazione del modulo "Espressione consenso all'acquisizione in proprietà di area PEEP già concessa in diritto di superficie ex art. 31, commi 45 e seguenti, Legge 23/12/1998 n. 448", completo dei documenti indicati alla successiva voce “Cosa serve”.

Per informazioni e appuntamenti rivolgersi al Settore Patrimonio:
tel. 0541 704315 / 704321 - mail: patrimonio@comune.rimini.it

La documentazione richiesta può essere prodotta al Comune in uno dei seguenti modi:

  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Rimini sito in Piazza Cavour n. 27, oppure al Settore Patrimonio previa fissazione di appuntamento telefonico;

  • MAIL: patrimonio@comune.rimini.it; 

  • PEC: direzione.generale@pec.comune.rimini.it; 

  • spedizione postale al seguente indirizzo: COMUNE DI RIMINI - Settore Internal Audit e Patrimonio -Via F. Rosaspina, 21 - CAP 47923 RIMINI (rimane in capo al mittente la verifica della positiva ricezione da parte del Comune).

Cosa si ottiene
L'acquisto della proprietà della quota millesimale dell’area corrispondente al proprio immobile - con eliminazione dei vincoli di alienabilità - tramite stipula di atto pubblico notarile a cura e spese del compratore.

Cosa serve

  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente

  • Compilazione del seguente modulo:

    Espressione consenso all'acquisizione in proprietà di area PEEP già concessa in diritto di superficie ex art. 31, commi 45 e seguenti, Legge 23/12/1998 n. 448.

Costi e vincoli

  • Pagamento del corrispettivo quantificato nel certificato rilasciato al richiedente dall'Ufficio PEEP ed Edilizia Residenziale Pubblica entro la data di scadenza indicata nel medesimo certificato, da effettuarsi esclusivamente tramite l’avviso PagoPa fornito al richiedente.

  • Nel caso di rateizzazione del corrispettivo dovuto secondo le modalità stabilite dalla Delibera di Giunta Comunale n. 304 del 28/10/2014 (v. alla successiva voce "Altri Documenti"), occorre considerare l'aumento del costo determinato dalla misura degli interessi sul corrispettivo e dal costo della fideiussione bancaria da produrre al Comune a garanzia del pagamento del capitale (corrispettivo + interessi).

  • Costo della stipula dell’atto notarile di compravendita.

Tempi e scadenze

La Determinazione Dirigenziale di approvazione della vendita sarà formalizzata entro il termine ordinatorio di 30 giorni dal ricevimento del modulo correttamente compilato e dei documenti indicati alla precedente voce “Cosa Serve”, all'Ufficio Patrimonio.

Dovrà essere comunicato allo stesso Ufficio il nominativo del notaio con studio in Rimini prescelto per il rogito della compravendita, a cura e spese del cittadino richiedente.

In caso di richiesta di pagamento rateizzato, il relativo piano di ammortamento sarà predisposto dall’Ufficio Amministrativo sulla base delle modalità stabilite dalla Delibera di Giunta Comunale n. 304 del 28/10/2014, e trasmesso al richiedente al recapito da questi indicato o consegnato allo stesso presso l'Ufficio, nel termine ordinario di 7 gg. dalla richiesta.

L’avviso PagoPa per il pagamento del corrispettivo dovuto sarà trasmesso al richiedente al recapito da questi indicatoIl pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato anticipatamente, entro 4 gg. lavorativi precedenti la data fissata per la stipula.

La data di stipula dell'atto notarile sarà concordata tra il notaio rogante, il soggetto convenzionato ed il Dirigente del Patrimonio nel termine ordinatorio di 45 gg. dalla corretta e completa presentazione dei documenti indicati alla voce “Cosa Serve".

Area di riferimento

Uffici

Patrimonio
via Francesco Rosaspina 21, 47921 Rimini (RN) - piano secondo
Orari:

lunedì 9:00 - 13:00
martedì 9:00 - 13:00
mercoledì 9:00 - 13:00
giovedì 9:00 - 13:00 e 15:30 - 17:30
venerdì 9:00 - 13:00

Telefono:

+39 0541 704321

Emergenza COVID 19

Si comunica che per tutto il periodo soggetto alle restrizioni derivanti dalla pandemia "Covid-19" l’ufficio riceve il pubblico esclusivamente per casi di massima urgenza e per ragioni di giustizia, previo appuntamento telefonico.

Per ricevere informazioni è possibile contattare telefonicamente l’ufficio.

Email:
patrimonio@comune.rimini.it
PEC:
direzione.generale@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

23/09/2021, 11:51