Accesso agli atti della numerazione civica

Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della Pubblica Amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse a tutela dei propri diritti.

Cos'è

Il cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia semplice di atti o documenti (a pagamento).
L’ufficio Toponomastica può rilasciare copie di atti di attribuzione della numerazione civica e le informazioni necessarie per relazionare le unità immobiliari alla numerazione civica del territorio comunale.

L'esame e la presa visione degli atti presso l’ufficio Toponomastica sono gratuiti previo appuntamento, ed è possibile trascrivere annotazioni e appunti, nonché richiederne il rilascio di copia, previo pagamento dei diritti di riproduzione.

Chi può presentare

Proprietari o tecnici da loro delegati.

La richiesta di accesso deve essere presentata presso l’Ufficio Toponomastica.

La richiesta di accesso agli atti può essere presentata con:

• email di richiesta con in allegato la fotocopia scansionata di un proprio documento di identità valido sit@comune.rimini.it;
  • direttamente presso l’Ufficio Toponomastica, previo appuntamento da concordare con gli operatori al numero +39 0541 704633, presentando l’apposita richiesta di accesso agli atti ed un documento d’identità valido.
Nota:

L'atto inviato con email non ha valore legale poichè non si tratta di copia conforme all'originale, è copia informale di un atto.

• Modulo per la richiesta di accesso agli atti;
  • documento di identità in corso di validità.

L'esame e la visione degli atti sono gratuiti.

Per il rilascio di copie il costo è:

• euro 0.13 a facciata per il formato A4
  • euro 0.23 a facciata per il formato A3

Il pagamento avviene direttamente in ufficio.

Area di riferimento

Toponomastica
Via Francesco Rosaspina 21 - 47923 Rimini (secondo piano, stanza 38-42)
Orari:
Toponomastica

mercoledì: 9:00 - 13:00 (su appuntamento)

Telefono:

Onomastica