Cos'è

L'anagrafe centrale e le delegazioni anagrafiche rilasciano, contestualmente alla richiesta, le seguenti certificazioni:

  • stato di famiglia;
  • certificati cumulativi;
  • cittadinanza italiana;
  • esistenza in vita;
  • stato civile;
  • certificato di residenza;
  • certificato o risultanze di matrimonio, nascita o morte;
  • certificato di vedovanza;
  • godimento diritti politici.

Tutte queste certificazioni anagrafiche possono essere sostituite dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione.

A chi si rivolge

Destinatari

  • cittadini residenti a Rimini;
  • cittadini residenti nei comuni subentrati nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Accedi al servizio

Come si fa

La certificazione viene rilasciata con le seguenti modalità:

  • allo sportello previo appuntamento;
  • per posta inoltrando una richiesta scritta indirizzata all'Ufficio Anagrafe - Servizio anagrafe storica 
    (è necessario allegare una busta pre-affrancata per l'invio del certificato, precisare l'uso del certificato ed inviare anche l'importo dei diritti e la marca da bollo, salvo esenzione);
  • online
    grazie a questo servizio è possibile accedere da casa 24 ore su 24 alla certificazione on-line e ai dati di dettaglio dei componenti della famiglia anagrafica. Il portale guida passo dopo passo alla stampa di certificati anagrafici e di stato civile, aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’ufficio comunale.

Costi e vincoli

Tutte le certificazioni sono sempre in marca da bollo (DPR 642/1972) ad esclusione di rari casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.

Diritti di segreteria:

  • euro 0,26 per certificati in carta semplice (su cui va indicato l'estremo normativo dell'esenzione);
  • euro 0,52 per certificati in bollo (marca da euro 16);

Casi particolari

Legalizzazione di fotografie:

  •  è un certificato rilasciato al momento della richiesta ed è finalizzato al rilascio di documenti personali da parte di altre amministrazioni (ad esempio la patente internazionale, il porto d'armi);
  • l'interessato deve presentarsi presso l'Ufficio con il proprio documento di identità e la fotografia da legalizzare.

Ulteriori informazioni

Dal 1° Gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche alla normativa sulla documentazione amministrativa introdotte dall'art. 15 della Legge n. 183 (Legge di Stabilità 2012) del 12 novembre 2011, ciò prevede che le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della pubblica amministrazione.

I certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dall'atto di notorietà di cui agli artt. n. 46 e 47 del Decreto Presidente della Repubblica n. 445/2000; la mancata ricezione delle stesse costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

Pertanto le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi operano attraverso l'acquisizione d'ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni, nonché di tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione, in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati e dovranno obbligatoriamente riportare, pena la nullità, la seguente dicitura : “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Area di riferimento

Uffici

Anagrafe
Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
Orari:

A seguito delle misure per il contenimento del coronavirus gli uffici sono aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento.

orari di apertura al pubblico:

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

l'ufficio per il cambio di residenza è aperto al pubblico solo nelle giornate di mercoledì e venerdì.
per le certificazioni storiche non richiedere appuntamento, consultare la pagina dedicata

per richiedere un appuntamento:

  1. prenotazione online:
    prenotazioni.comune.rimini.it
  2. prenotazione telefonica dalle ore 8:00 alle ore 13:00
    +39 0541 793921
    +39 0541 793973
Telefono:

+39 0541 793921

Email:
anagrafe@comune.rimini.it
PEC:
direzione1@pec.comune.rimini.it
Delegazione anagrafica di Miramare
Piazza Decio Raggi 2, 47924 Rimini
Orari:

A seguito delle misure per il contenimento del coronavirus gli uffici sono aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento.
orari di apertura al pubblico:

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

Per richiedere un appuntamento:

  1. prenotazione online:
    prenotazioni.comune.rimini.it
  2. prenotazione telefonica dalle ore 8:00 alle ore 13:00
    +39 0541 793921
    +39 0541 793973
Telefono:

+39 0541 793881

Delegazione anagrafica di Viserba
Via Mazzini 22, 47922 Rimini
Orari:

A seguito delle misure per il contenimento del coronavirus gli uffici sono aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento.

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

Per richiedere un appuntamento:

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    prenotazioni.comune.rimini.it
  2. prenotazione telefonica dalle ore 8:00 alle ore 13:00
    +39 0541 793921
    +39 0541 793973
Telefono:

+39 0541 793911

Ultimo aggiornamento

12/04/2021, 10:42