Il servizio consente di dichiarare la propria volontà in materia di trattamenti sanitari. Testamento biologico

Cos'è

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche a singoli trattamenti sanitari.

Cosa serve

Le dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat) devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata (presso un notaio) ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio di stato civile del comune di residenza del disponente medesimo.

Non esistono modelli ufficiali predisposti per la compilazione delle Dat. 

Il fiduciario accetta la nomina mediante sottoscrizione della DAT o con atto successivo alla DAT e allegherà copia di documento di identità e autorizzazione al trattamento dei dati (modulo informativa privacy fiduciario).

Le dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat) consegnate all'ufficio di stato civile saranno trasmesse, previo consenso del disponente (modulo informativa privacy disponente), alla Banca Dati Nazionale rendendole in tal modo consultabili dal medico che sarà chiamato ad attuare scelte terapeutiche o eseguire trattamenti sanitari.

Accedi al servizio

Come si fa

Le dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat) dovranno essere consegnate, personalmente dal disponente, presso il protocollo dell'ufficio di stato civile, che ha il solo compito di ricevere e protocollare la dichiarazione.

Il disponente può altresì indicare una persona di sua fiducia, denominata "fiduciario", che dovrà essere persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio stato civile

Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
Orari

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

l'ufficio è aperto al pubblico solo su appuntamento (per il rilascio degli estratti si può accedere allo sportello n. 13 senza appuntamento)

Per informazioni inviare una mail  oppure contattare i seguenti numeri telefonici dal lunedì al venerdì negli orari indicati:

 

Telefono

dalle ore 12 alle ore 13

+39 0541/793962 (matrimoni)

+39 0541/793960 (dichiarazioni di nascita, adozioni, separazioni, divorzi)

dalle ore 8:30 alle ore 13:15

+39 0541/704299 (rilascio estratti di nascita, matrimonio, morte)

+39 0541/793961 (cittadinanze)

+39 0541/793930 (polizia mortuaria)

Ultimo aggiornamento

18/11/2022, 14:02