Convenzione con avvocati e commercialisti per certificazioni online

Convenzione per l’utilizzo del servizio online di rilascio certificazioni di anagrafe e stato civile con l’Ordine degli Avvocati di Rimini e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini.

Cos'è

Convenzione per l’utilizzo del servizio online di rilascio certificazioni di anagrafe e stato civile con l’Ordine degli Avvocati di Rimini e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini.

 

Scopo della convenzione con gli ordini professionali è concedere ai professionisti iscritti all’Ordine degli Avvocati di Rimini e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini l'accesso ai dati anagrafici dei soggetti iscritti all'anagrafe della popolazione residente, allo scopo di ottenere informazioni e certificazioni necessarie esclusivamente all'esercizio della professione, relative a propri clienti e controparti.

In riferimento alla Convenzione, l'Ordine svolge un ruolo di coordinamento verso tutti i professionisti iscritti e costituisce il punto di riferimento per il Comune nella tenuta dei rapporti con essi. Il Comune, pertanto, si interfaccerà con l’Ordine al fine di trasmettere informazioni e notizie a tutti i professionisti abilitati. Il Comune si riserva il diritto di interfacciarsi direttamente con il singolo professionista che aderisce alla convenzione qualora ciò sia necessario al fine di garantire il corretto svolgimento del servizio.

A chi si rivolge

Destinatari

La convenzione è rivolta ai professionisti (avvocati e commercialisti) iscritti all’Ordine degli Avvocati di Rimini e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini.

Accedi al servizio

Come si fa

Ai fini dell'accesso al servizio, il singolo professionista che aderisce alla convenzione riceverà, per mezzo dell'Ordine, il modulo di istanza di adesione al servizio che, debitamente sottoscritto con firma digitale, andrà inoltrato all'ufficio comunale tramite posta elettronica certificata.

Costi e vincoli

La stipula delle convenzioni non prevede alcun costo per l’ente e nemmeno per il professionista salvo l’assolvimento dell’imposta di bollo sull’istanza (16 euro).

Tempi e scadenze

Le convenzioni stipulate hanno durata di anni tre (3) con decorrenza dalla data della stipula della singola convenzione.

Ulteriori informazioni

Con l’adesione alla convenzione il singolo professionista viene nominato, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, quale responsabile del trattamento dei dati acquisiti e responsabile dell’utilizzo e della riservatezza dei medesimi nonché della sicurezza fisica e della manutenzione ordinaria delle proprie componenti tecnologiche, ai sensi e per gli effetti di cui al GDPR, restando titolare del medesimo il Comune di Rimini.

Area di riferimento

Uffici

Anagrafe
Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
Orari:

A seguito delle misure per il contenimento del coronavirus gli uffici sono aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento.

orari di apertura al pubblico:

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

l'ufficio per il cambio di residenza è aperto al pubblico solo nelle giornate di mercoledì e venerdì.
per le certificazioni storiche non richiedere appuntamento, consultare la pagina dedicata

per richiedere un appuntamento:

  1. prenotazione online:
    prenotazioni.comune.rimini.it
  2. prenotazione telefonica dalle ore 8:00 alle ore 13:00
    +39 0541 793921
    +39 0541 793973
Telefono:

+39 0541 793921

Email:
anagrafe@comune.rimini.it
PEC:
direzione1@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

30/03/2021, 16:18