Il conseguimento dei diplomi di alcuni giovani beneficiari, che hanno concluso il percorso scolastico e formativo.

Data di pubblicazione
Con una piccola festa, sono stati consegnati lunedì - 8 agosto - i diplomi ai ragazzi che hanno concluso il percorso scolastico e formativo  del Progetto SAI Adulti del Comune di Rimini. Un momento di condivisione per l’importante risultato raggiunto, organizzato dagli operatori delle cooperative “Madonna della Carità” e “Eucrante”, le imprese sociali esecutrici del progetto, realizzato per conto del gestore Consorzio Mosaico.
 
Parliamo di storie di vera integrazione, come quella di Ullah, che adesso può fare il  lavoro di meccanico, come già faceva in Afghanistan, oppure Kazim, che ora può cimentarsi come esperto di elettronica. Tutti hanno affrontato il percorso scolastico con grande impegno, imparando la lingua italiana e le competenze che gli saranno utili per inserirsi nel mondo del lavoro. Grazie a questo progetto potranno adesso seguire le proprie passioni e, attraverso l’accompagnamento all’inserimento lavorativo, avviare un percorso di autonomia personale. 
 

Il progetto Rimini Porto Sicuro afferisce al Sistema di Accoglienza e Integrazione del Ministero dell'Interno e prevede come tutti i progetti SAI, l'erogazione, tra gli altri servizi, dell'insegnamento della lingua Italiana, l'orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo, la formazione e riqualificazione professionale dei migranti che vengono accolti.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:30