Contributi libri di testo scuole secondarie I e II grado per l’anno scolastico 2021/2022. Pubblicato il bando, domande al via dal 6 settembre

Sono confermati anche per l’anno scolastico 2021/2022 i contributi per l’acquisto dei libri di testo per le scuole secondarie I e II grado.

Il Comune di Rimini, pur avendo già pubblicato il bando sul proprio sito - link al documento  - ricorda che sarà possibile presentare le domande on-line dal 6 settembre 2021 alle ore 18:00 del 26 ottobre 2021.

“Un impegno confermato – spiega Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini -anche per questo anno scolastico, in linea con le azioni del diritto allo studio già avviate per di ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, garantendo parità di accesso e studio a tutti”.

Di seguito la scheda di sintesi delle azioni previste
Contributo libri di testo scuole secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2021/2022

Di cosa si tratta:
Sono benefici finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione

A chi si rivolge

I destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti:

alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) e residenti sul territorio regionale;

e in possesso del requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

• Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78

Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1997.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Chi può presentare
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori, o da chi rappresenta legalmente il minore, o direttamente dallo studente se maggiorenne

Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore/tutore delegato dallo studente stesso.

Come si fa
Si informa che è in corso di approvazione e di pubblicazione l’avviso pubblico contenente i criteri e le modalità per la presentazione della domanda, per l’attribuzione del beneficio e per la relativa erogazione.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO denominato ER.GO SCUOLA, che verrà reso disponibile all’indirizzo internet:

Si informano le famiglie che ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del Decreto legge n.76/2020 convertito nella Legge n.120/2020), l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

05/08/2023, 00:10