Bando di gara per l’affidamento del servizio del gas nell’ATEM Rimini: approvazione delle integrazioni con maggiori garanzie al personale, come concordato con i sindacati

È stata pubblicata in questi giorni l'integrazione del bando di gara per l’affidamento del servizio del gas nel territorio dell’ATEM Rimini, che contempla maggiori tutele per il personale dipendente.

Data di pubblicazione

Maggiori garanzie per le quali - come noto - il Comune di Rimini si era impegnato come promotore, nella propria qualità di stazione appaltante dell’Atem (composto da 43 comuni appartenenti alla Provincia di Rimini ed alcuni a quelle limitrofe di Forlì/Cesena e Pesaro/Urbino) per il recepimento, nel bando in questione, del richiamato art. 2112 c.c. e di ulteriori tutele non previste quali, ad esempio, l'obbligo di riassunzione dei dipendenti con il CCNL del Gas, assicurando, in tal senso, maggiore continuità col rapporto di lavoro precedente.

 

In sostanza, il Comune di Rimini ha accolto le richieste delle organizzazioni sindacali di richiamare nel bando di gara in questione, oltre a quelle già espressamente previste dalle norme di settore delle gare del gas,  le tutele occupazionali aggiuntive previste dall'art. 2112 c.c., con l'auspicio che esse possano realmente trovare applicazione nel settore in questione.  L’obiettivo è che il legislatore, a seguito anche dell’adozione dei suddetti riferimenti nei bandi di gara per l’affidamento del servizio del gas (prima da parte dell’ATEM di Trieste ed ora dell’ATEM di Rimini), si impegni a creare regole comuni, e tutele per i lavoratori in tutte le gare che riguardano l’affidamento dei servizi pubblici.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

16/09/2023, 00:10