Contributi economici a favore di iniziative, eventi e manifestazioni a sostegno del commercio e delle attività economiche – Autunno - Inverno 2021

Contributi economici concessi dall'Amministrazione Comunale a manifestazioni ed iniziative nel periodo Autunno - Inverno 2021

A chi si rivolge

Possono beneficiare dei contributi:

• enti del Terzo Settore;
  • associazioni sportive dilettantistiche;
  • associazioni, fondazioni e comitati costituiti con atto scritto;
  • altri soggetti privati, anche di carattere imprenditoriale o comunque lucrativo, purché il progetto per cui richiedono il contributo sia una iniziativa senza scopo di lucro, che sia di particolare rilevanza, e che abbia caratteristiche tali da promuovere il commercio e le attività economiche sul territorio.

Cos'è

Il Comune intende sostenere con contributi economici manifestazioni ed iniziative che possono avere un impatto favorevole sull'economia del territorio e che avranno luogo nel periodo autunno - inverno 2021.

In particolare si tratta di iniziative che possono contribuire all'aggregazione sociale o all'attrazione turistica, oppure di progetti innovativi di pubblico interesse ed utilità che riguardano le attività economiche cittadine, o che siano capaci di accrescere il prestigio e l'immagine della città nell'interesse dell'intera collettività.

Sono ammessi:

• eventi, mostre, spettacoli o intrattenimenti di animazione di una o più aree della Città;
  • iniziative di valorizzazione delle attività commerciali del Centro Storico, dei Borghi e della Marina, nonché di aree cittadine interessate da significativi interventi di riqualificazione;
  • campagne pubblicitarie e di comunicazione destinate a promuovere lo svolgimento di significativi eventi e l'immagine della città in genere, oppure a contrastare i fenomeni di abusivismo commerciale o le patologie connesse al gioco d’azzardo;
  • iniziative di valorizzazione e promozione della produzione e consumo di prodotti tipici enogastronomici ed alimentari locali e, più in generale, rivolte a migliorare e qualificare l'intero comparto alimentare e la ristorazione locale;
  • progetti di aggregazione economica per iniziative o attività che favoriscono lo sviluppo del centro commerciale naturale formato dalla rete di esercenti insediati nel Comune di Rimini.

Data di pubblicazione dell'Avviso

Scadenza del termine per la presentazione delle domande

Scadenza del termine per la rendicontazione

La domanda di contributo deve essere presentata entro il 15 ottobre 2021, ma in ogni caso prima di aver sostenuto qualsiasi spesa relativa al progetto e prima che abbiano luogo manifestazioni o eventi pubblici.

Sono ammesse a questo bando solo le iniziative che si concludono oltre il 10/10/2021 ed entro il 31/01/2022. Quelle che si concludono in data anteriore devono presentare domanda sull'avviso pubblico "Primavera - Estate".

Caso particolare: con determinazione n. 777 del 22/04/2021 si è precisato che sono ammesse al bando "Autunno - Inverno" anche le iniziative che iniziano e terminano tra il 01/10 e il 10/10/2021.

La rendicontazione deve essere presentata entro il 31/01/2022. In caso di necessità, è possibile richiedere, in modo motivato, una proroga di questo termine. La richiesta di proroga deve però pervenire al Comune entro la scadenza.

Costi e vincoli

La domanda è soggetta all'imposta di bollo nella misura di 16,00 €.

L'immagine digitale del contrassegno, acquisita mediante scanner o altro dispositivo idoneo, deve essere inserita nei documenti elettronici che compongono la domanda; inoltre, deve essere correttamente compilata la dichiarazione solenne di assolvimento e di impegno alla conservazione del contrassegno integrata nel modulo di domanda.

Come si fa

La richiesta di contributo deve essere inviata a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo sportello.unico@pec.comune.rimini.it, indicando nell’oggetto del messaggio la frase “Richiesta contributi per iniziative, manifestazioni ed eventi 2021”.

Il termine per la presentazione delle domande è il 15 ottobre 2021.

L'Avviso pubblico, scaricabile dal link in calce a questa stessa pagina, è l'unico riferimento valido per l'esatta definizione delle condizioni di partecipazione, della procedura di concessione e la valutazione di qualsiasi caso controverso. Se ne raccomanda quindi l'attenta consultazione.

Documenti correlati

Avviso pubblico per contributi a favore di iniziative, eventi e manifestazioni a sostegno del commercio e delle attività economiche – Autunno - Inverno 2021

Nomina delle Commissioni interne di valutazione dei progetti che partecipano agli Avvisi pubblici

"Contributi per manifestazioni e iniziative "Primavera - Estate 2021"