L'ufficio tratta dal punto di vista tecnico e amministrativo tutto ciò che è inerente il tema dell'efficienza e del risparmio energetico sia in ambito pubblico che privato.

Cosa fa

In particolare:

  • si occupa della gestione e del coordinamento della fase programmatoria, di progettazione e realizzativa degli interventi di efficientamento energetico su edifici pubblici;
  • è competente per l'istruttoria di interventi edilizi di efficientamento energetico ai fini del riconoscimento di deroghe e/o incentivi disciplinati dalla normativa di riferimento locale, regionale e nazionale;
  • fornisce ai tecnici professionisti chiarimenti di carattere normativo in materia di efficienza energetica;
  • svolge attività di informazione diretta al singolo cittadino;
  • collabora con la Regione sulle attività di aggiornamento normativo;
  • cura le procedure inerenti il rilascio degli Attestati di Qualificazione Energetica relativi a edifici pubblici;
  • predispone, monitora e aggiorna i documenti tecnici propri dei sottoscrittori del Patto dei Sindaci;
  • promuove azioni informative finalizzate a favorire la corretta conoscenza del meccanismo di incentivazione e delle relative modalità e condizioni d’accesso;
  • supporta la Regione nell'operazione Calore Pulito e gestione CRITER (Catasto Regionale Impianti Termici);
  • gestisce la documentazione tecnica relativa agli impianti alimentati da FER;
  • predispone gestisce la procedura relativa al bando per il riconoscimento di contributi riconosciuti dal Comune di Rimini a favore degli utenti allacciati alle reti di Teleriscaldamento e ad impianti termici alimentati a GPL in zone non metanizzate.

Servizi

Bonus fiscale per l'acquisto di gasolio e GPL ad uso riscaldamento nelle zone non metanizzate del comune.

Bando per il riconoscimento di contributi in favore degli utenti allacciati alle reti di Teleriscaldamento e ad impianti termici alimentati a GPL in zone non metanizzate - Consumi relativi al 2018 e al 2019.

Quando è richiesta, quando va presentata e chi la deve rilasciare, cosa fare nel caso di un impianto senza certificazione

L'inserimento del libretto di impianto nel sistema CRITER è obbligatoria per tutti gli apparecchi di climatizzazione invernale ed estiva, sia esistenti sia di nuova installazione.

In caso di necessità presso l'ufficio comunale dedicato può essere richiesta copia della dichiarazione di conformità dell'impianto.

Il parere di deroga per interventi di efficientamento energetico si configura come un Endoprocedimento di un titolo edilizio.

Pertanto la relativa Richiesta, correlata dagli allegati obbligatori dovrà essere presentata allo Sportello per l’Edilizia.

Bando per la sostituzione dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con generatori di ultima generazione o con pompe di calore.

Contatti

Via Francesco Rosaspina 21 - 3° piano, stanza 1 - 47923 Rimini
Orari

martedì: 11:00 - 13:00
giovedì: 11:00 - 13:00

Telefono

+ 39 0541 704951

Email
energia@comune.rimini.it
PEC
dipartimento3@pec.comune.rimini.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

30/01/2023, 12:58