A chi si rivolge
Destinatari
Alle persone che necessitano di informazioni in materia di immigrazione e asilo
Cos'è
Il Servizio di Front Office cittadini stranieri - Rete assistenza extra-UE offre ai cittadini adeguate forme di conoscenza e di tutela dei diritti e dei doveri previsti dalla normativa nazionale ed europea e agi;sce in raccordo con le attività degli Sportelli sociali e più complessivamente con il sistema dei servizi di welfare locale.
Il Servizio svolge anche una funzione di “Punto Anagrafe” con l’obiettivo di illustrare ai cittadini stranieri gli aspetti normativi dell’iscrizione anagrafica e delle relative pratiche.
Nello specifico:
- fornisce informazione, orientamento, consulenza legale in materia di immigrazione e asilo;
- fornisce supporto nelle procedure amministrative per il rilascio ed il rinnovo dei titoli di
soggiorno; - fornisce informazione e orientamento ai servizi sociali, sanitari e assistenziali
- svolge funzioni di nodo territoriale della Rete contro le Discriminazioni della Regione Emilia-Romagna;
- fornisce informazione e supporto per il Ritorno Volontario Assistito.
Accedi al servizio
Il Servizio ha sede presso la Casa dell'Intercultura di via Bruno Toni 14 e, solo il venerdì, presso l'Ufficio delegazione anagrafica Miramare
L'accesso avviene previo appuntamento telefonico o per mail
lunedì 9.00 - 13.00
martedì 10.00 - 12.00
mercoledì 9.00 - 13.00
giovedì 9.00-12.00 /14.00 - 18.00
venerdì *9.00 - 12.00
sabato 9.00 - 12.00
* presso Ufficio delegazione anagrafica Miramare
Piazza Decio Raggi 2 Miramare di Rimini
Telefono 0541 793877 ( SOLO VENERDI')