Domanda per nuova Autorizzazione passo carrabile/modifica strutturale di passo carrabile autorizzato

Procedura per la richiesta di Autorizzazione all'utilizzo del passo carrabile.

A chi si rivolge

Destinatari

Il proprietario o altro soggetto avente titolo.

Cosa serve

NOTA IMPORTANTE: SITO IN FASE di AGGIORNAMENTO. Con Delibera di C.C. n. 34 del 25/05/2023 è stato approvato il Nuovo Regolamento per la Disciplina dei Passi carrabili. Le pagine del sito potrebbero ancora subire degli aggiornamenti in merito ai contenuti ed alla Modulistica per adeguarsi alle nuove norme e ai nuovi importi per i Diritti di Istruttoria (modificati con Delibera di G.C. n. 177 del 30/05/2023). Ci scusiamo per il disagio e consigliamo di visitare periodicamente questa pagina finchè rimane indicato questo avviso.

Alla domanda di Autorizzazione ed alla Relazione Tecnica Illustrativa dovrà essere allegato:

  • ATTESTAZIONE DEL VERSAMENTO di Euro 40,00 per ogni passo carraio oggetto della istanza, su bollettino pagoPA generato accedendo alla sezione: “Pagamenti” → “Nuovo Pagamento Spontaneo“ → “PASSI CARRAI” al link PagoPA Comune di Rimini, voce di costo ” DIRITTI DI ISTRUTTORIA E RILASCIO PER NUOVA AUTORIZZAZIONE/MODIFICA DI SINGOLO PASSO CARRABILE”.
  • inoltre:
  • ATTESTAZIONE DEL VERSAMENTO di Euro 12,00 per ogni cartello segnaletico di passo carrabile richiesto, su bollettino pagoPA generato accedendo alla sezione: “Pagamenti” → “Nuovo Pagamento Spontaneo“ → “PASSI CARRAI” al link PagoPA Comune di Rimini, voce di costo ”ACQUISTO CARTELLO SEGNALETICO DI PASSO CARRABILE”.

NOTE:
- Il versamento di Euro 40,00 è riferito ad un singolo passo carrabile; si può presentare un'unica domanda per più passi carrai solo quando gli stessi sono riferiti alla medesima unità immobiliare/unità abitativa oppure alla medesima particella od unità catastale (da valutare caso per caso), allegando il versamento di Euro 40,00 per ogni passo carrabile oggetto della istanza.

- La Dichiarazione di Assolvimento imposta di bollo è contenuta all'interno della Modulistica per la richiesta di Nuova Autorizzazione (permanente o temporanea) o di Modifica di passo carrabile, nella quale andrà applicata una marca da bollo da Euro 16.00 per la presentazione dell’istanza e tante marche da bollo, sempre da Euro 16.00, quante sono le autorizzazioni oggetto di richiesta.

- Se viene richiesto il relativo cartello segnaletico, questo verrà consegnato trascorsi 60 giorni dalla comunicazione di fine lavori (art. 8 – comma 8, del Vigente Regolamento). Per ogni Autorizzazione si può rilasciare un unico cartello segnaletico. NOTA: per i passi carrabili “con manufatto” l'esposizione del cartello è sempre obbligatoria ai sensi del Codice della Strada, mentre per quelli “senza manufatto” la richiesta del cartello è facoltativa. Il cartello segnaletico regolarmente esposto costituisce divieto di sosta con rimozione allo sbocco del passo carrabile.

NOTA IMPORTANTE: La MODULISTICA predisposta dall'Ufficio Passi Carrabili va utilizzata per tutte le tipologie di richiesta, incluse quelle presentate nell'ambito del procedimento edilizio tramite accesso unitario.

 

Moduli per domanda di nuova Autorizzazione di passo carrabile / modifica strutturale di passo carrabile già autorizzato.

Mod 1.0 Richiesta Autorizzazione Nuovo Passo Carrabile Permanente / Modifica di Passo carrabile già autorizzato. Per nuovi passi carrabili già realizzati/da realizzare, modifica strutturale di passi carrabili autorizzati, regolarizzazione di passi carrabili "ante '98". Contiene al suo interno la Dichiarazione di Assolvimento Imposta di Bollo. PDF - 162.19 KB
Mod 2.0 Richiesta Nuova Autorizzazione di Passo Carrabile Temporaneo Nel caso di passi carrabili di durata temporanea (ad esempio per accesso ad aree di cantiere). Contiene al suo interno la Dichiarazione di Assolvimento Imposta di Bollo. PDF - 146.11 KB
Mod 6.0 Relazione Tecnica Illustrativa per singolo passo carrabile Scheda contenente I dati tecnici del passo carrabile, asseverata dal professionista incaricato. PDF - 100.04 KB
Mod 6.1 Relazione Tecnica per ulteriori passi carrabili Modulo aggiuntivo, da usare nel caso la domanda si riferisca a più passi carrabili relativi alla stessa unità immobiliare. PDF - 99.75 KB
Mod 7.0 Comunicazione di Fine Lavori Da inviare alla conclusione dei lavori di esecuzione di un passo carrabile autorizzato sulla base dell'elaborato di progetto. PDF - 66.38 KB

Accedi al servizio

Come si fa

L'apertura di nuovi accessi e diramazioni dalle strade ai fondi o ai fabbricati laterali, o innesti di strade soggette ad uso privato, nonchè le modifiche o le trasformazioni degli accessi/passi carrabili o delle diramazioni già esistenti, devono essere legittimate dalle Amministrazioni competenti e dagli Uffici preposti mediante il Rilascio della Autorizzazione all'utilizzo del passo carrabile (art. 22 – comma 1 del nuovo Codice della Strada).

Pertanto, il proprietario o altro soggetto avente titolo deve presentare apposita domanda in bollo corredata di tutta la documentazione, allegati ed elaborati richiesti e i versamenti dovuti per i diritti di istruttoria e rilascio, così come esplicitati nella modulistica predisposta.

  • In tutti i casi in cui la realizzazione o la modifica di un accesso/passo carrabile comporti l’esecuzione di opere edilizie e urbanistiche, la domanda deve essere presentata all’ufficio competente (SUE o SUAP), contestualmente a quella necessaria per l’ottenimento del titolo edilizio che legittima l’esecuzione dei lavori (C.I.L.A., S.C.I.A., Permesso di Costruire, compreso eventuali varianti e/o sanatorie). Il rilascio della Autorizzazione di passo carrabile condiziona l’efficacia del titolo edilizio.
  • Se l’accesso/passo carrabile risulta già dotato di regolare titolo edilizio, la domanda comprensiva di tutta la documentazione richiesta, dovrà essere presentata direttamente all’Ufficio Passi Carrabili.

Pertanto è possibile richiedere l'Autorizzazione di passo carrabile nel caso questi sia già stato realizzato e legittimato dal punto di vista edilizio, ovvero sia ancora da realizzare, legittimare (sulla base dell'elaborato grafico di progetto).

L'ufficio rilascerà la Nuova Autorizzazione, allegando alla stessa l'elaborato grafico "approvato" riferito al passo carrabile oggetto di domanda. - Riferimenti Art. 8 Nuovo Regolamento Comunale per la Disciplina dei passi carrabili. ( vedi Nuovo Regolamento ).

Per la richiesta di Nuova Autorizzazione Permanente / Modifica di Passo carrabile già autorizzato, utilizzare il modulo Mod 1.0;

Per la richiesta di Nuova Autorizzazione Temporanea / Proroga, utilizzare il modulo Mod 2.0;

Per la regolarizzazione di Passo carrabile realizzato prima della data del 31/12/1998 utilizzare sempre il modulo Mod 1.0 (vedi la sezione in basso "Casi Particolari").

Per ogni tipologia di domanda, andrà sempre allegata la Relazione Tecnica Illustrativa (Mod 6.0), asseverata dal Tecnico professionista incaricato, contenente le caratteristiche di un singolo passo carrabile. Nella Relazione si dovranno specificare (in breve):

  • l'indirizzo ed i riferimenti catastali dell'immobile/terreno servito dal passo carrabile;
  • la via e la classificazione della strada dove è ubicato il passo carrabile (Nuova classificazione strade Delibera di C. C. n. 62/2022);
  • la larghezza del passo carrabile e la sua distanza dalla più vicina intersezione;
  • la presenza e l'eventuale tipologia di manufatto stradale su suolo pubblico antistante il passo carraio.

Se la richiesta si riferisce a più passi carrabili a servizio dello stesso immobile/terreno, unità immobiliare, ecc, andrà allegato per ciascuno il Mod 6.1 Relazione Tecnica "ulteriori passi carrabili".

Per le Autorizzazioni rilasciate sulla base dell'elaborato grafico di progetto, pertanto riferite a passi carrabili di prossima esecuzione, alla realizzazione effettiva del passo carrabile occorre inoltrare all'Ufficio la Comunicazione di fine lavori utilizzando il modello Mod 7.0. Trascorsi 60 (sessanta) giorni da tale comunicazione senza che siano pervenute osservazioni da parte dell'Ufficio sarà possibile ritirare il relativo cartello segnaletico del passo carrabile, qualora previsto o richiesto.

Nota Bene: qualora, alla conclusione dei lavori, il passo carrabile risulti realizzato diversamente da quanto contenuto nella relativa Autorizzazione, sarà necessario presentare una nuova pratica di Modifica (Mod 1.0) per adeguare il Titolo autorizzativo.

 

Casi particolari

REGOLARIZZAZIONE passi carrabili realizzati prima del 31 dicembre 1998.

In virtù di quanto previsto dall’art. 234 del C.d.S, tutti gli accessi/passi carrabili esistenti alla data del 31/12/1998 e non ancora autorizzati, devono essere regolarizzati attraverso la presentazione dell’apposita istanza di nuova autorizzazione. In questo caso specifico, assieme alla relazione tecnica occorre allegare idonea documentazione atta a dimostrare l'esistenza dell'accesso/passo carrabile alla data sopra indicata.

In tali casi è possibile derogare alle distanze minime previste dalle intersezioni, alla larghezza minima richiesta e alle dimensioni minime dell’area di stazionamento, dimostrando con idonea documentazione l’esistenza del passo carrabile alla data di cui sopra (ad es.: estremi del titolo edilizio utilizzato per realizzare l’accesso, condono edilizio rilasciato, ecc.) ed autocertificandone, ai sensi del D.P.R. 445/2000, l’utilizzo continuativo fino alla data odierna. (Rif. Art. 8.3 del Nuovo Regolamento).

Passi carrabili su strade provinciali

Il cittadino residente su una strada di competenza provinciale in un tratto al di fuori del centro abitato, che necessita della concessione per il Passo Carraio deve rivolgersi direttamente al Servizio Viabilità della Provincia di Rimini

Provincia di Rimini - Settore Viabilità

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ultimo aggiornamento

24/07/2023, 10:16