Destinatari

Cittadini residenti e turisti che necessitano di parcheggi a pagamento, fornendo diverse opzioni di pagamento  mobile

Cos'è

La gestione della sosta nei posti auto a pagamento (strisce blu) a Rimini offre diverse opzioni, garantendo flessibilità agli utenti.

Per effettuare il pagamento del parcheggio in modo pratico e veloce, oltre all'opzione tradizionale del ticket al parcometro e sono disponibili le app: EasyPark, MyCicero, Pyng-telepass e A-tono . Queste alternative offrono maggiore flessibilità agli utenti, consentendo loro di gestire costi e vincoli in base alle proprie esigenze e preferenze di parcheggio. Tra i vantaggi per l’utente:

• Risparmio di tempo nelle operazioni di sosta.
  • Possibilità di prolungare o interrompere la durata della sosta direttamente dal proprio cellulare, ovunque si trovi.
  • Pagamento solo per la sosta effettivamente consumata, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’Amministrazione comunale (a discrezione dell'operatore, potrebbe essere richiesta una commissione per il servizio).
  • Utilizzo del servizio in tutte le città, italiane ed estere, in cui è disponibile.

Gli abbonamenti ai parcheggi, senza riserva di posto, sono disponibili per vari settori della città, vedi tariffe

Costi e vincoli

Le tariffe della sosta comunali sono consultabili nella sezione "Elenco Parcheggi" del sito.

E' possibile effettuare il pagamento mobile tramite diverse applicazioni:

Pagamento diretto degli ABBONAMENTI attraverso il portale pagoPA, seguire le istruzione:

• Con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • accedere all'area riservata del portale utilizzando le proprie credenziali.
  • Effettuare il pagamento selezionando: "Pagamenti" > "Nuovo pagamento spontaneo" > "Servizi Mobilità parcheggi" > "Voce di costo abbonamento".

In assenza di credenziali SPID:

Collegarsi autonomamente al sito pagoPA creando il proprio account.
Generare l'avviso di pagamento che potrà essere stampato e pagato presso sportelli di banche e poste, tabaccherie, punti SisalPay e Lottomatica sportelli ATM bancomat, ecc.

Chi non riesce a generare autonomamente l'avviso di pagamento può contattare l'Ufficio Abbonamenti Parcheggi al numero 0541 704829 o inviare un'e-mail a abbonamenti.parcheggi@comune.rimini.it.

Al fine di agevolare le procedure di verifica, si raccomanda che il pagamento sia effettuato a nome del titolare della pratica, inserendo tutti i dati del titolare nel secondo passaggio di creazione dell'avviso pagoPA, successivo a quello in cui sono state scelte le voci di costo.

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio Abbonamenti parcheggi

Orario ricevimento sportello:

mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00;
martedì dalle 14:30 alle 16:30

Per fissare appuntamento chiamare:

lunedì, martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00
giovedì dalle 14:30 alle 16:30.

Via Rosaspina 21, 47923 Rimini

13/02/2024, 12:44