Certificazioni storiche rilasciate dall'anagrafe.

A chi si rivolge

Destinatari

  • cittadini residenti a Rimini;
  • cittadini emigrati da Rimini (certificazione storica riferita al periodo di residenza).

Cos'è

I certificati anagrafici storici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza) sono  riferiti ad un periodo passato e attestano solo il periodo di iscrizione nell’anagrafe del Comune di Rimini.

Sono rilasciati unicamente presso l’anagrafe centrale sita in via Marzabotto, 25.

Costi e vincoli

Il costo del certificato storico è determinato dai diritti di segreteria, dalle marche da bollo e da diritto di istruttoria dovuto per ricerche d'archivio di dati antecedenti al 1961.

  • euro 40,00 diritto di istruttoria, se dovuto, da versare al momento della richiesta;
  • euro 2,50 per ogni nominativo riportato sull'atto, per rilascio di certificazione in carta semplice, da versare al ritiro del certificato;
  • euro 5,00 per ogni nominativo riportato sull'atto, per rilascio di certificazione in bollo (marca da euro 16), da versare al ritiro del certificato.

Accedi al servizio

Come si fa

Le richieste possono essere presentate:

  • con mail all’indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.rimini.it utilizzando il modello in allegato debitamente compilato e trasmesso con copia del documento di identità del richiedente;
    specificare nell’oggetto della mail “Richiesta certificazione storica”;
  • recandosi personalmente allo sportello certificazioni dell'Ufficio Anagrafe, via Marzabotto 25;

La consegna del documento è differita, (entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta) ed avverrà a seguito di appuntamento comunicato dall’ufficio.

Ulteriori informazioni

I certificati in oggetto hanno validità illimitata (ovviamente alla data a cui si riferiscono).

In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione.

I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
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P.iva 00304260409

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Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio Anagrafe

Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
Orari

Gli sportelli carte di identità e cambio residenza ricevono il pubblico esclusivamente su appuntamento (un appuntamento per persona)
gli altri servizi vengono resi con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo.

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

Per richiedere un appuntamento:

  • prenotazione online 
  • prenotazione telefonica e informazioni: +39 0541 704777
    dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:15
Telefono

+39 0541 704777

Ultimo aggiornamento

05/04/2024, 12:50