Cos'è

È l’elenco delle persone idonee a svolgere il compito di presidente di seggio elettorale; esso è tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Bologna e costituito, oltre che da particolari categorie di soggetti (magistrati, avvocati dello Stato, ecc.), anche dai nominativi degli elettori, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, che hanno richiesto l’iscrizione presentando apposita domanda all’ufficio elettorale del Comune.

L’iscrizione all'albo è condizione necessaria, in occasione di consultazioni elettorali, per essere designati presidenti presso un seggio elettorale.

Destinatari

Occorre essere cittadini italiani, elettori ed essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
sono comunque esclusi dalle funzioni di presidente:

• coloro che, alla data delle elezioni hanno superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come si fa

La domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio-  debitamente compilata, sottoscritta e corredata dalla copia di un documento valido - può essere:

• scansionata in formato PDF e inviata per email;
  • inviata per fax;
  • presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Rimini

Tempi e scadenze

La richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio va presentata dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno (chi è già iscritto non deve ripresentare nulla).

L'iscrizione all'albo dei presidenti dura fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato, non cambi comune di residenza,  oppure sia cancellato d'ufficio per raggiunti limiti di età, perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.

Riferimenti legislativi:
legge 21/03/1990, n. 53 recante "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale";
Testo Unico 30/03/1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati".

Area di riferimento

Elettorale