Superbonus per la riqualificazione delle strutture alberghiere, la dichiarazione del sindaco Jamil Sadegholvaad:

“La ripartenza strutturale dell’intero comparto turistico passa dalle risorse del Pnrr e da come i soggetti pubblici e privati sapranno cogliere mettere a frutto questa irripetibile opportunità.

Data di pubblicazione

Un passaggio chiave, argomento centrale anche dei tanti dibattiti e confronti ospitati al TTG di Rimini, fiera tornata dopo la pandemia a registrare numeri importanti, a testimonianza della voglia degli operatori di investire su un driver strategico per l’economia italiana. E se modernizzazione è la parola chiave, questa non può che riguardare tanto le infrastrutture quanto l’offerta dei servizi, a partire dalla rigenerazione delle attività ricettive, uno degli obiettivi annunciati dall’atteso 'Pnrr turismo' e fondamentale nel progetto di rilancio dell'immagine del Paese e della nostra riviera, soprattutto nei confronti di quei mercati esteri che dobbiamo conquistare e a cui dobbiamo offrire spazi e servizi di qualità. L’auspicio è che il pacchetto di misure del valore di circa due miliardi di euro rilanciato dal Ministro Garavaglia proprio dalla fiera riminese trovi immediata applicazione, a partire dall’introduzione del superbonus dell’80% per le imprese alberghiere - e per stabilimenti balneari, porti turistici, parchi tematici, fiere - a cui dovrebbe aggiungersi un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 40 mila euro. Un’azione troppe volte ritardata, richiesta a gran voce sia dagli operatori sia dai Comuni, nella consapevolezza che il rilancio passa necessariamente dalla capacità di mettere i privati nelle condizioni di investire, affiancando e completando i processi di trasformazione urbana che le città stanno progettando e portando avanti. Rimini su questo fronte può essere considerato un caso scuola in Italia, un esempio per i tanti progetti pubblici di rigenerazione urbana che saranno da traino anche agli investimenti privati.  

Con fatica ci stiamo lasciando alle spalle due stagioni difficili, che hanno stravolto la nostra quotidiana e messo a dura prova la nostra economia. Oggi, grazie alla campagna vaccinale e a quanto fatto per contenere il virus, siamo nelle condizioni di guardare al futuro con fiducia e per questo è necessario non perdere ulteriore tempo".

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

16/10/2023, 00:10