PANE E INTERNET  -  IN RETE E' PIU' FACILE!      PANE E INTERNET

Punto Pane e Internet RIMINI

FORMAZIONE, FACILITAZIONE E CULTURA DIGITALE

PANE E INTERNET  -  IN RETE E' PIU' FACILE!

PANE E INTERNET è un progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini. Nel triennio 2014-2017 nell’ambito del progetto è stata attivata una rete di Punti Pane e Internet in alcuni Comuni Capoluogo e Unioni di Comuni della regione.

Il  Comune di Rimini ha così inaugurato nel 2015, presso L'URP comunale, il proprio Punto Pane e Internet  (Punto PEI Rimini) che ha il compito di realizzare CORSI di alfabetizzazione digitale, il servizio di FACILITAZIONE digitale, EVENTI di cultura digitale ed altre attività mirate al coinvolgimento attivo dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza digitale.

Il Punto PEI Rimini si rivolge in particolare ai cittadini con un'età superiore ai 45 anni a rischio di esclusione digitale. Il suo scopo è offrire opportunità di prima alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull’uso delle tecnologie digitali e l’accesso a Internet. Queste opportunità sono rivolte in primo a chi (circa 1 milione di persone in Emilia Romagna) – per mancanza di competenze e/o strumenti, timori, o semplice disinteresse – non ha alcuna esperienza di uso del pc e accesso a Internet.

I CORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE  sono di primo e secondo livello e hanno una durata di 20 ore che si svolgono in 10 incontri bisettimanali. Generalmente sono svolti in orario pomeridiano all'interno di laboratori informatici messi a disposizione dalgli istituti scolastici del territorio.

Argomenti 1° livello
Conoscere il PC: desktop, mouse, tastiera, menù di avvio e finestre; Creare e salvare documenti di testo; Conoscere il Web: fare ricerche, valutare le informazioni, salvare e organizzare i contenuti; Diritti d’autore e licenze; Conoscere come funziona un account e usare la posta elettronica; Conoscere la netiquette e usare il computer in sicurezza.

Argomenti 2° livello
Motori di ricerca; Posta elettronica; Piattaforme di condivisione di contenuti digitali; Community digitali; E-commerce; Frodi e bufale nel web; Skype; Facebook; Copyright e licenze d’uso; Servizi on-line della P.A.; Netiquette; Malware, Antivirus, Firewall.

La FACILITAZIONE DIGITALE è un servizio per chi vuole fare pratica nell'utilizzo di uno strumento (social network, posta elettronica, ecc...) o imparare ad usare meglio un programma (videoscrittura, elaborazione immagini, ecc...). E' quindi rivolto a coloro che già usano il PC, ma ne utilizzano solo poche funzioni. Il servizio è individuale o rivolto a piccolissimi gruppi sul medesimo argomento e mette a disposizione un operatore esperto - facilitatore - per un'ora di tempo.

• Saletta internet point URP - piazza Cavour 29. Servizio attivo il lunedì mattina e due volte al mese il venerdì mattina.  E' necessario prendere appuntamento chiamando il numero 0541/704704);
  • Biblioteca civica Gambalunga - via Gambalunga 27. Servizio disponibile su appuntamento chiamando 0541/704704

Segnaliamo che, all'interno del sito web regionale di pane e Internet, alla voce MATERIALI E STRUMENTI PER L'APPRENDIMENTO, sono a disposizioni manuali e letture utili a perfezionare la propria conoscenza e competenza digitale.

Per informazioni rivolgersi al Punto PEI Rimini:
presso Ufficio  Relazioni con il Pubblico

Oppure contattare  il numero verde regionale 800 590 595 (lun/ven 10/13) o consultare  il sito internet  www.paneeinternet.it

Per saperne di più  guarda i video realizzati da Matteo Fratti, studente dell' ITTS "Belluzzi-Da Vinci", durante il periodo di alternanza scuola-lavoro presso il Punto PEI Rimini:

- video lungo 6 minuti

- video breve 2 minuti