Certificazione anagrafica ON-LINE
Grazie a questo servizio potrete accedere da casa attraverso il vostro Personal Computer 24 ore su 24 alla certificazione on-line e ai dati di dettaglio dei componenti la vostra famiglia anagrafica . Il portale vi guiderà passo dopo passo alla stampa di certificati anagrafici e di stato civile, aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale.
L'accesso ai servizi può avvenire in diverse modalità:
- tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere con un’unica credenziale digitale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiederla è facile e basta accedere al sito https://www.spid.gov.it/ e seguire le istruzioni.
- tramite gestore FedERa (riservato a chi è già in possesso delle credenziali).
- tramite Smartcard che permette di utilizzare il Certificato Digitale (CNS).
In caso di problemi si consiglia di utilizzare il browser Chrome.
Si informa che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione. (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi.
I certificati che si possono richiedere on-line sono i seguenti e solo per cittadini residenti a Rimini :
- Anagrafe – Certificato di Residenza
- Anagrafe – Certificato di Cittadinanza
- Anagrafe – Certificato di Stato di famiglia
- Anagrafe – Certificato contestuale di Singolo con Stato di Famiglia (trattasi di Certificato cumulativo comprendente la Residenza e lo Stato di Famiglia.)
- Anagrafe – Certificato di Esistenza in vita
- Stato Civile – Certificato di Nascita
- Stato Civile – Certificato di Matrimonio
- Stato Civile – Certificato di Morte
I cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare; il servizio è, infatti, riservato ad utenti maggiorenni.
Si informa che i certificati 6- 7- 8 ( nascita; matrimonio; morte) riguardano solo eventi presenti nei Registri di Stato Civile del Comune di Rimini e sono esenti dai diritti di segreteria e dal bollo.
I certificati anagrafici sono stati esentati dai diritti di segreteria, in virtù di deliberazione di G.C. n.361 del 19/12/2017; gli stessi possono essere stampati in carta semplice o in bollo in relazione all’uso, così come previsto dalla normativa.
Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere si procuri la marca (attualmente l’importo corrisponde a 16.00 € ), in quanto il sistema non consente la stampa, se prima non viene registrata la data e il numero Identificativo della marca da bollo, la quale deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata a cura dell’utente, non rispondendone il Comune in caso di inadempimento. Per l’annullamento della marca è sufficiente scrivere la data di emissione del certificato, avendo cura di procedere in modo da segnarne parte sulla marca e parte sul foglio stesso.
In caso si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica : anagrafe@comune.rimini.it indicando nell’oggetto “SEGNALAZIONE CERTIFICATI ON-LINE “.