Sedici genitori e nonni dei bambini che frequentano la scuola San Salvat

Scuola di San Salvatore

Coordinatore: Emidio Maurizi

Sedici genitori e nonni dei bambini che frequentano la scuola San Salvatore hanno inaugurato il gruppo CIVIVO  il 10 aprile 2012.

I volontari si occupano, in collaborazione con le insegnanti alle iniziative didattiche inerenti il verde e il rispetto della natura, il gruppo inoltre provvede alla pulizia periodica del giardino scolastico.

E' stata molto apprezzata la dimostrazione della piantumazione di alberi nel cortile da parte del Corpo Forestale dello Stato, i volontari hanno creato un orto ed allestito una compostiera per la raccolta dei rifiuti organici presso un'area esterna al plesso.

Ma le iniziative del gruppo San Salvatore sono numerose è uno dei gruppi più operativi, con la bella stagione i bambini sono guidati e coinvolti nella preparaizone del vino, dell'olio, nella creazione delle casine per gli uccellini, nelle dimostrazioni delle arnie e la vita delle api e la collaboraizone del Corpo Forestale è sempre attiva.

Nel mese di ottobre 2015 i volontari hanno eseguito una approfondita pulizia del parcheggio e degli spazi pubblici adiacenti alla scuola coinvolgendo in questa attività alcuni giovani ragazzi stranieri inseriti in progetti di accoglienza umanitaria facenti capo al Ministero dell'Interno.