Il gruppo Civivo Gaiofana si è costituito il 1

Gruppo Civivo Gaiofana

Coordinatore Vincenzo Fabiani Pacifico

 

Il gruppo Civivo Gaiofana si è costituito il 10 gennaio 2013 con 14 volontari iscritti. Il Gruppo è nato dall’omonimo Comitato Cittadino Gaiofana costituito da alcuni residenti della zona con la voglia di condividere momenti di allegria e offrire alcuni piccoli servizi a favore della collettività, quale ad esempio il monitoraggio del territorio e l'accompagnamento dei bambini dalla fermata dello scuolabus fino all'ingresso della scuola.

Il 25 febbraio 2014, l' Assessore ai Rapporti col Territorio, Nadia Rossi, ha consegnato al gruppo Ci.Vi.Vo. di Gaiofana le chiavi della "vecchia" scuola elementare, ora diventata sede ufficiale del gruppo Civivo Gaiofana.

Nel tempo, intorno al gruppo, è cresciuta una volontà di partecipazione che ha portato ad una proposta più ampia, il progetto "Bottega delle arti: il progetto prevede la creazione di una biblioteca, di un laboratorio informatico, di un laboratorio teatrale e di un gruppo di lavoro sull' ambiente (recupero materiali, riciclo ed energie rinnovabili) con un interessante richiamo all' esperienza delle Transition towns irlandesi ed inglesi.

L' esperienza di Gaiofana ha un valore aggiunto: con un gruppo di persone che va oltre il Ci.Vi.Vo., il Piano Strategico del Comune di Rimini, con l' aiuto del Prof. Canevaro ha svolto due incontri  - "Solidali conviene/progetto condominio" - per una riflessione comune sui vantaggi della solidarietà nella prossimità.

 

 

Programma delle attività organizzate dal Gruppo Civivo Gaiofana

 

1)Laboratorio ginnastica dolce per anziani (Lunedì alle ore 15,30)2) Laboratorio di cucito ( Giovedì alle ore 16,00)
3) Corso di ballo ( Lunedì ore 21,00)
4) Playofana giochi da tavolo ( due sere al mese ore 21,00)
5) teatro d'improvvisazione (martedì ore 21,00)
6) biblioteca condivisa e aperta e sala lettura ( martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 18,30 ma attivabile anche in altri giorni su richiesta telefonica)
7) presto verrà attivata la Gaiobanda, organizzata da due musicisti di Gaiofana e parteciperemo tutti insieme al carnevale che si terrà a Ospedaletto
A Natale 2015, come l'anno scorso, siamo passati per le case proprio con la banda e Babbo Natale per distribuire doni ai bimbi del quartiere.