Luglio 2024 - Servizio di continuità educativa nidi e scuole infanzia comunali

Si comunica che nel mese di luglio è previsto un servizio di continuità per i bambini già iscritti e frequentanti i servizi per l’infanzia (nidi e scuole infanzia comunali) nell’a.s. 2023/2024, dettagliatamente per il periodo:

01 LUGLIO - 26 LUGLIO 2024

Per motivi organizzativi, i posti sono limitati. Verrà garantito l’accesso nella misura massima compatibile con le capacità organizzative del servizio estivo fissate negli accordi aziendali, che non potrà essere comunque inferiore al 30% della capienza media dei medesimi servizi nell’a.s. 2023/2024.

Il servizio, di carattere sperimentale e a pagamento (Tariffa unica Euro 252,00 senza riduzioni legate all’ISEE), è rivolto ad un numero ridotto degli attuali frequentanti ed è progettato partendo dalle esigenze di benessere delle bambine e dei bambini e pertanto organizzato in una logica di continuità educativa rispetto all’anno tuttora in corso. La continuità si fonda principalmente sulla conservazione del legame relazionale con almeno un operatore (educatore-insegnante) di riferimento.

A chi si rivolge

Destinatari

La frequenza è riservata a bambini  già iscritti e frequentanti i servizi per l’infanzia (nidi e scuole infanzia comunali) nell’a.s. 2023/2024

Chi può presentare

Possono presentare domanda i bambini  già iscritti e frequentanti i servizi per l’infanzia (nidi e scuole infanzia comunali) nell’a.s. 2023/2024

Cos'è

Nel mese di luglio è previsto un servizio di continuità dettagliatamente per il periodo:

01 LUGLIO - 26 LUGLIO 2024

Per motivi organizzativi, i posti sono limitati. Verrà garantito l’accesso nella misura massima compatibile con le capacità organizzative del servizio estivo fissate negli accordi aziendali, che non potrà essere comunque inferiore al 30% della capienza media dei medesimi servizi nell’a.s. 2023/2024. Al servizio si accederà sulla base dei criteri approvati dalla Giunta Comunale, che danno la massima rilevanza alla condizione lavorativa dei genitori.

Il servizio, di carattere sperimentale e a pagamento (Tariffa unica Euro 252,00 senza riduzioni legate all’ISEE), è rivolto ad un numero ridotto degli attuali frequentanti ed è progettato partendo dalle esigenze di benessere delle bambine e dei bambini e pertanto organizzato in una logica di continuità educativa rispetto all’anno tuttora in corso. La continuità si fonda principalmente sulla conservazione del legame relazionale con almeno un operatore (educatore-insegnante) di riferimento.

Il servizio verrà attivato col medesimo orario invernale (dal lunedì al venerdì, con uscita alle 14,00 o alle 16,00) nei plessi ove l’immobile sia disponibile e a condizione che si raggiunga una soglia minima di 10 iscritti.

Cosa serve

Per presentare domanda  di iscrizione sono richiesti i seguenti dati:

- dati anagrafici dei genitori e del minore per il quale si presenta la domanda

- dati relativi alla situazione occupazionale dei genitori

- una casella attiva di posta elettronica ordinaria (e-mail) per l’invio dell’avviso di pagamento e di eventuali altre comunicazione da parte dell’Ente.

IMPORTANTE !!!!

Si invita ad una attenta lettura dell'avviso e dei criteri di accesso per la corretta compilazione della domanda; si raccomanda di compilare la domanda con la massima attenzione, spuntando tutte le situazioni che corrispondono alla propria condizione lavorativa e familiare, poichè il punteggio viene assegnato automaticamente sulla base di quanto dichiarato. Prima di procedere all'inoltro della domanda, verificare l'esattezza e la completezza di quanto dichiarato, poiché le graduatorie per l’accesso saranno stilate in base ai dati forniti che devono fare riferimento alla situazione esistente alla data di presentazione della domanda.

 

 

Tempi e scadenze

Data di inizio presentazione domanda

Data fine presentazione domanda

Pubblicazione elenchi ammessi provvisori

Termine per il pagamento della retta a conferma dell'iscrizione

Costi e vincoli

COSTO DEL SERVIZIO:

L’impegno dei richiedenti si perfezionerà con il pagamento della retta di € 252,00 (comprensivo di Euro 2,00 per imposta di bollo), senza riduzioni legate all’ISEE. Per i nidi a orario ridotto (8-14) non è prevista una riduzione della retta. Nei nidi e nelle scuole a orario pieno (8-16) è possibile richiedere l’uscita anticipata, ma ciò non comporterà alcuna riduzione della retta.

 

 

Accedi al servizio

Come si fa

La domanda dovrà essere presentata ON LINE dal 28/03/2024 al 12/04/2024

 sul portale dei Servizi Educativi tramite SPID: Accedi tramite FedERa (lepida.it)

 

Unicamente per coloro che risultassero impossibilitati a compilare autonomamente la domanda, sarà possibile ricevere assistenza presso l’Ufficio Iscrizioni esclusivamente su appuntamento.

Per prenotare l’appuntamento, necessario per consegnare la domanda cartacea, occorre collegarsi al seguente link https://prenotazioni.comune.rimini.it

 

 

 

Cosa si ottiene
Gli elenchi ammessi (uno per il nido e uno per la scuola) , stilati per punteggio, verranno pubblicati entro il 24/04/2024.
Procedure collegate all'esito

Gli elenchi definitivi degli ammessi,  si formeranno automaticamente con le posizioni di coloro i quali avranno confermato l’iscrizione mediante pagamento. La mancata effettuazione del pagamento entro il termine predetto comporterà d’ufficio e senza ulteriore comunicazione la non accoglibilità della domanda.

 

 

 

 

Accesso online

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono preventivamente accedere al  portale dei servizi educativi:
 

Accesso con Spid

Casi particolari

Nella domanda il genitore deve indicare il nido o la scuola frequentata, poiché si accede  unicamente per il plesso frequentato.

Per i servizi per i  quali non è prevista l’apertura estiva, essendo interessati da lavori di ristrutturazione, l'avviso precisa il plesso abbinato.

 

Documenti correlati

Nel mese di luglio è previsto un servizio di continuità per i bambini già iscritti e frequentanti i servizi per l’infanzia (nidi e scuole infanzia comunali) nell’a.s. 2023/2024, dettagliatamente per il periodo:

01 LUGLIO - 26 LUGLIO 2024

 

La domanda deve essere presentata ON LINE dal 28/03/2024 al 12/04/2024

 sul portale dei Servizi Educativi tramite SPID: Accedi tramite FedERa (lepida.it)

 

Unicamente per coloro che risultassero impossibilitati a compilare autonomamente la domanda, sarà possibile ricevere assistenza presso l’Ufficio Iscrizioni esclusivamente su appuntamento.

Per prenotare l’appuntamento, necessario per consegnare la domanda cartacea , occorre collegarsi al seguente link https://prenotazioni.comune.rimini.it

Tutti i genitori sono tenuti a prendere visione degli elenchi (accettati e lista attesa);  non sono esposti i nominativi dei minori bensì il numero di protocollo.

 

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

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Ultimo aggiornamento

31/05/2024, 12:48