A chi si rivolge
Destinatari
- organizzatori di eventi e manifestazioni;
- operatori turistici ed economici privati e ad enti pubblici.
Chi può presentare
Organizzatori di eventi, concerti, intrattenimenti, manifestazioni sportive, culturali e di pubblico spettacolo (TULPS)
Cos'è
Autorizzazioni e supporto per l'organizzazione di concerti, eventi, manifestazioni, intrattenimenti, spettacoli, ecc.
Cosa serve
Per organizzare in area pubblica, demaniale, privata, o in un locale una manifestazione di pubblico spettacolo o intrattenimento (ai sensi dell’art. 68 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773), è necessario presentare un'istanza o una Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) di cui all’art. 19 della Legge n. 241/1990 allo sportello eventi via pec a dipartimento4@pec.comune.rimini.it.
Manifestazioni all'aperto e senza strutture per lo stazionamento del pubblico
Le manifestazioni in luoghi all’aperto, quali piazze e aree urbane prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico per assistere a spettacoli e manifestazioni varie, in presenza di palchi o pedane e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, purché installate in aree non accessibili al pubblico, verranno autorizzate dall’ufficio a seguito dell’acquisizione di idoneità statica delle strutture allestite e della dichiarazione di esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati, nonché l’approntamento e l’idoneità dei mezzi antincendio.
Manifestazioni con capienza pari o inferiore a 200 persone
La manifestazione rientra nel campo di applicazione del D.M. 19 agosto 1996 e pertanto dovrà essere allegata la relazione tecnica di un professionista iscritto all'albo degli ingegneri, degli architetti o nell'albo dei geometri, che attesta la rispondenza delle strutture alle norme e regole tecniche stabilite con il citato D.M. e che sostituisce le verifiche e gli accertamenti relativi alla conformità delle disposizioni vigenti per l'igiene, per la sicurezza e per l'incolumità pubblica, ai sensi dell’art. 4, comma 2, del DPR 311/2001, da parte della commissione di vigilanza. In tal caso la manifestazione dovrà avere le seguenti caratteristiche:
- all'aperto con installazione di specifiche strutture per lo stazionamento del pubblico con una capienza pari o inferiore a 200 persone;
- in un luogo delimitato da recinzioni o altro (transenne, mura, etc.) in modo tale che si determini una capienza dell'area pari o inferiore a 200 persone;
- in un locale al chiuso con capienza pari o inferiore a 200 persone.
Manifestazioni con capienza superiore a 200 persone
Se lo svolgimento della manifestazione prevede l’installazione di impianti o strutture (anche sedute) con capienza superiore a 200 persone, oppure trattasi di locale al chiuso con capienza superiore a 200 persone occorrerà richiedere il sopralluogo da parte della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. A tal proposito se la commissione di vigilanza ha verificato l’agibilità dei medesimi allestimenti (locale, area, struttura, impianti) in data non anteriore a due anni, la verifica è ancora valida.
Riferimenti normativi:
- Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza TULPS (Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773);
- R.D. n.635 del 1940 (Regolamento di esecuzione TULPS);
- Regolamento Comunale per la tutela dall'inquinamento acustico;
- Regola tecnica di prevenzione incendi locali pubblico spettacolo (D.M. 19 agosto 1996);
- Legge n.112 del 2013 (istituzione scia per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio);
- Decreto Mille Proroghe (istituzione scia per eventi fino ad un massimo di 2000 partecipanti che si svolgono entro le ore 01.00);
- Circolare Ministro dell'Interno del 18 luglio 2018 (misure di safety da adottare nelle pubbliche manifestazioni);
- D.G.R. Emilia Romagna n.609 del 25 maggio 2015 (valutazione rischio sanitario nelle pubbliche manifestazioni);
Modulistica necessaria:
Autorizzazioni di pubblico spettacolo
Costi e vincoli
Marche da bollo da euro 16.00
Diritti di istruttoria pratica e canone suolo pubblico o demaniale
Eventuale Tari
Eventuale pagamento imposta di pubblicità
Accedi al servizio
Apposita modulistica da compilare per lo svolgimento di eventi e/o manifestazioni di pubblico spettacolo su suolo pubblico, demaniale o privato
Ulteriori informazioni
Richiesta occupazione suolo pubblico
Se la manifestazione si svolge su suolo pubblico è anche necessario compilare il presente modulo e inviarlo al competente ufficio comunale secondo le modalità indicate.
Richiesta occupazione suolo demaniale
Se la manifestazione si svolge su suolo demaniale è anche necessario richiedere la concessione al competente ufficio comunale secondo le modalità indicate.
Richiesta concessione teatro comunale
Se lo spettacolo si svolge in un teatro comunale (Teatro Amintore Galli, Teatro degli Atti e Teatro Ermete Novelli) è anche necessario richiedere la concessione al competente ufficio comunale secondo le modalità indicate.
Richiesta concessione palazzetto dello sport o stadio
Se lo spettacolo si svolge c/o il Palasport Flaminio, lo Stadium, lo Stadio Romeo Neri o c/o altri impianti sportivi comunali è anche necessario richiedere la concessione all'ufficio Gestione Impianti Sportivi del Comune di Rimini.
Richiesta ordinanza di chiusura di viabilità e/o divieti di sosta
Se la manifestazione si svolge in strade o piazze aperte al traffico veicolare è anche necessario richiedere la chiusura temporanea delle stesse ed eventualmente l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata alla competente Polizia Municipale – Ufficio Autorizzazioni.
Richiesta accesso zona ZTL
Se per gli allestimenti e/o i disallestimenti occorre entrare con dei mezzi privati in zona ZTL (Centro Storico e Borgo San Giuliano) è necessario richiedere l'apposito permesso al competente Ufficio Permessi.
Richiesta accesso banchina portuale
Se per gli allestimenti e/o i disallestimenti di manifestazione c/o la banchina portuale o la spiaggia libera di P.le Boscovich occorre entrare con dei mezzi privati in banchina è necessario richiedere l'apposito permesso alla competente Capitaneria di Porto di Rimini.
Pagamento imposta di pubblicità
Eventuali allestimenti contenenti materiale pubblicitario sono soggetti al pagamento delle relative imposte comunali sulla pubblicità e pertanto va presentata apposita istanza all’Ufficio Pubblicità del Comune di Rimini.
Accensione fuochi pirotecnici
Nell’eventualità in cui la manifestazione preveda uno spettacolo pirotecnico, dovrà essere presentata apposita domanda alla Questura di Rimini.
Contatti
Casi particolari
Manifestazioni che si svolgono entro le ore 24.00 del giorno di inizio fino ad un massimo di 200 partecipanti
In base all'art.7 della Legge n.112 del 2013 la licenza è sostituita da Scia.
Manifestazioni che si svolgono fino ad un massimo di 2000 partecipanti
In base all'art.38bis e successive modifiche della Legge n.120 del 2020 e del Decreto Mille Proroghe la licenza è sostituita da Scia fino al 31/12/2024.
Manifestazioni per le quali è necessaria la deroga acustica per sforamento orari consentiti
Se per motivi eccezionali e documentabili non si è in grado di rispettare le prescrizioni di cui alle Tabelle 1 e 2 dell'art.8 del Regolamento Comunale sull'inquinamento acustico, si può chiedere, tramite lo Sportello Eventi, autorizzazione in deroga almeno 60 giorni prima dell'inizio della manifestazione. L'autorizzazione in deroga potrà essere rilasciata previa acquisizione del parere di ARPA.
Siti esterni
Documenti correlati
Autorizzazioni di pubblico spettacolo in base alla normativa TULPS relativamente all'organizzazione di eventi, manifestazioni, concerti, intrattenimenti, spettacoli, ecc. su suolo pubblico, demaniale o privato.